testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Balea (Balea) perversa (Linnaeus, 1758)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 10:51:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Balea Specie:Balea perversa
Balea (Balea) perversa (Linnaeus, 1758), Rovine di Burg Sirotej Paylovskij Wrchy, Manlch, ex Cecoslovacchia, ex coll. Ruggeri (sx), Chiusi della Verna, (AR), faggeta (dx)
Balea (Balea) perversa (Linnaeus, 1758)
147,26 KB

Balea (Balea) perversa (Linnaeus, 1758)
92,51 KB
La specie è molto caratteristica per le dimensioni molto ridotte e per l'assenza di pliche e clausilio, presenti nella maggior parte dei Clausiliidae, ad esclusione di un tubercolo parietale normalmente presente. Qui si può trovare un articolo con una bella immagine al SEM.
Recentemente sono usciti alcuni lavori su Balea heydeni Maltzan, 1881, specie diffusa sulle coste atlantiche dal portogallo ai paesi bassi, molto (molto) simile alla perversa a causa dell'assenza dei caratteri diagnostici normalmente presenti nei Clausiliidae. In Italia non è comunque segnalata.

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 14:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nonostante questa specie sia segnalata come comune in tutta Italia isole comprese, non mi è mai capitato di trovarla.
Per ang, hai trovato personalmente l'esemplare toscano? Se si ci puoi descrivere esattamente l'abitat e la quota del ritrovamento?
Sarebbe interessante stabilire un areale di distribuzione della specie su segnalazioni accertate, non sempre le segnalazioni storiche sono attendibili e facilmente controllabili.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 15:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione, la specie è segnalata storicamente per tutta l'italia isole comprese (Alzona 1970, vedi anche la checklist), anche se mi sembra inverosimile dato che a me è capitato di trovarla solo nel Casentino. L'ho trovata vivente in faggeta, su rocce ricoperte di muschi (è stata dura trovare nicchi vuoti freschi e in buono stato...). Penso che una buona parte delle segnalazioni non siano attendibili a causa della superficiale somiglianza con giovani di altre specie di Clausiliidae. Dalle foto che ho mandato dovrebbe però essere chiaro che negli esemplari adulti il labbro si ripiega e si ispessisce, né più né meno come succede per la stragrande maggioranza dei gasteropodi. Questo oltre alla formazione del tubercolo. Non l'ho mai trovata nelle faggete dell'Italia centrale.

ang


C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net