|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
barbarastasi
Utente V.I.P.

Città: perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
159 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2013 : 13:30:09
|
Ciao a tutti. Vivo vicino a Perugia, in una casa di legno in campagna. Nella mia zona ci sono molti calabroni (Vespa crabro), che per anni hanno studiato la mia casa per costruirvi il loro nido. Questa estate hanno trovato un pertugio fra una trave e la copertura esterna in perlinato e si sono stabiliti nell'intercapedine fra le perline e lo strato di coibentazione in lana di roccia. Li sento scavare e rosicchiare attraverso il cappotto termico esterno e ho il timore che facciano danni alla struttura della parete. Premetto che non uccido animali, quindi vi chiedo consiglio su come allontanarli senza fare loro del male. Se non erro, il loro ciclo è simile a quello della vespa comune, quindi la regina andrà in ibernazione sotto terra, ma non ho capito se abbandonano ogni anno il nido oppure se qualcuno riuscirà a sopravvivere restando di guardia fino alla prossima estate. Di fatto le "mie" vespe hanno trovato un luogo davvero riparato! Pensavo di attendere l'inverno e quindi di sigillare il pertugio di entrata al nido, ma se alcuni soggetti rimangono dentro e superano l'inverno, scaveranno nuovamente per uscire. Allego le foto del pertugio da cui entrano e escono. Ecco, ditemi cosa sarebbe meglio fare. Grazie!  Immagine:
276,02 KB Immagine:
254,42 KB Immagine:
243,64 KB
|
Barbara |
Modificato da - elleelle in Data 17 ottobre 2013 13:35:45
|
|
VAleP
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 15:45:55
|
Ciao, a me risulta che il vecchio nido venga abbandonato in autunno inoltrato, quando la regina invecchia e l'ultima generazione di operaie si "trasforma" in nuove regine che si disperdono per accoppiarsi e svernare. Solo questi individui supereranno l'inverno, mentre la vecchia regine e le operaie rimaste muoiono di vecchiaia. Io aspetterei che i calabroni cessino le attività e sigillerei l'apertura!  |
|
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 16:32:31
|
Giusto! Sembra comunque che la generazione successiva sia poco incline a fare in nido dove c'era quello vecchio (forse, troppe macerie da allontanare) e preferisca nuovi siti. Io, oltre che sigillare quel buco, cercherei se ve ne siano eventualmente altri e sigillerei preventivamente anche quelli. |
luigi |
 |
|
barbarastasi
Utente V.I.P.

Città: perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
159 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2013 : 16:59:43
|
In effetti avevo sigillato tutte le fessure e quella mi era sfuggita. Dunque è come pensavo. Attenderò che se ne vadano e chiuderò tutto. Vi ringrazio molto. Au revoir!
|
Barbara |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |