Inserito il - 28 gennaio 2007 : 17:39:55
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
E' una Phalenopsis, ma proprio non saprei dirti la specie, perchè non mi occupo di orchidee tropicali coltivate...
Sono orchidee epifite che vogliono molta luce ma non diretta, una buona umidità ambientale e temperature abbastanza compatibili con quelle domestiche... per i trucchi di coltivazione però faresti meglio a consultare qualche sito o forum più specifico...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 23:38:36
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
un consiglio posso dartelo io! a fine fioritura travasala in un contenitore trasparente (vanno bene quelli dei gelati) e come substrato mettici cortecce di querce spezzate grossolanamente e passate prima per due o tre volte in acqua bollente (ogni volta ce le tieni fino a che l'acqua non si è raffreddata). le scoli ogni volta fino a che il colore dell'acqua non è più marrone scuro. innaffiale non troppo spesso ma quando lo fai abbonda, poi, dopo una mezz'ora di permanenza dell'acqua nel contenitore, scola l'acqua in eccesso non assorbita dalle cortecce. a me sono sei anni che fioriscono alla grande! giampaolo