|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Valerio Chiaraluce
Utente nuovo
Città: Todi
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2013 : 12:25:14
|
Buon giorno a tutti. Già una volta mi sono rivolto a questo utilissimo e ricchissimo forum per identificare una valva di conchiglia proveniente da uno scavo archeologico e ricordo che in quell'occasione i vostri consigli mi furono utilissimi. Questa volta il quesito riguarda una costola di mammifero lunga circa 1,5 m conservata da secoli nella chiesa della Madonna della Consolazione a Todi (PG). La tradizione locale vuole sia appartenuta ad un drago ma, leggenda a parte, generalmente si sostiene che sia un fossile e che sia appartenuta ad un grande elefante/mammut. Tuttavia Basta guardarlo per rendersi conto che si tratta di un osso non fossilizzato (le trabecole sono aperte e non ostruite da minerale, inoltre è molto leggero). L'estremità della costola che si articolava con la colonna vertebrale appare recisa di netto, probabilmente con una sega, il che lascia immaginare che sia stata estratta da una carcassa sottoposta a macellazione. A questo punto, anche guardando confronti, ho ipotizzato che non appartenga ad un elefante ma ad una balena di qualche tipo. C'è qualcuno che conosce gli scheletri di questi due animali ed è in grado di confermare o smentire la mia ipotesi, glie ne sarei estremamente grato.
Valerio Chiaraluce Immagine:
89,2 KB Immagine:
98,68 KB Immagine:
144 KB
|
Modificato da - Flavior in Data 26 settembre 2013 22:36:01
|
|
|
Marco Vicariotto
Utente V.I.P.

Città: Arcugnano
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
255 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2013 : 21:46:45
|
Confermo la tua ipotesi, anche per me balena. Il problema è quello di trovare scheletri per il confronto... Ciao |
Marco Vicariotto |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|