Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 09:49:58
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Vespidae Genere: Vespula Specie:Vespula vulgaris (cfr.)
Sono sempre io con un'altra fotografia, l'estate scorsa, nello stesso ambiente del mio post precedente, mi sono ritrovato questo bel nido di vespe attaccato al soffitto del piccolo atrio davanti alla porta di casa. Non so da quanto tempo ci fosse perché non l'avevo mai notato prima di scattare questa foto:
Immagine: 242,7 KB
sono rimasto meravigliato dalla forma del nido; perché di vespe ne ho conosciute tante (ed anche il loro pungiglione) ma tutte che fanno il nido a cellette come le api. Ho provato a cercare in rete ed ho trovato il sito della Scuola Agraria di Sanremo Link dove, parlando di Vespidi, mi hanno confuso le idee ancora più di quanto non le avessi già confuse. In conclusione mi pare di capire che si stratti di un Polystes ma non riesco a dargli un nome specifico. Grazie a chi vorrà darmi una mano. a p
Modificato da - vladim in Data 28 settembre 2015 11:46:21
Si tratta di una Vespula, probabilmente Vespula vulgaris, per la presenza di bande nere piuttosto che di punti neri separati sull'addome: ma a questo ingrandimento e in mancanza di una visione frontale, meglio restare su Vespula sp. Trovi sul forum due discussioni che riguardano questo genere e i caratteri utili a distinguere le due specie. Qui c'è la Vespula vulgaris e qui sono indicati i caratteri utili per distinguere le due specie. In quanto ai nidi, questi vengono normalmente costruiti nel sottosuolo, ma anche esternamente, quando la nostra vespa individua un luogo particolarmente coperto e riparato, come nel tuo caso.
Marcello
Modificato da - Velvet ant in data 28 gennaio 2007 10:26:48
Girovagando in questa sezione, ho scoperto questo vecchio post da cf. Non si tratta di Vespula ma di Dolichovespula. Più precisamente di Dolichovespula saxonica. Si distingue dai nidi di Vespula dalla consistenza e struttura della carta. Le striature biancastre frammiste a quelle del colore grigio base, sono tipiche per le Dolichovespula, che riciclano il materiale setoso delle coperure delle cellette, dopo la schiusa degli insetti adulti.
Claudio Deiaco ______________________ Avere amici tutti e faticoso; è sufficiente non everli nemici L.A.Seneca
Modificato da - Ergates in data 26 novembre 2011 00:05:58