|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2013 : 15:18:44
|
Se ti piacciono le foto dei cromosomi, ti mostro le bande dei geni, ben visibili in questa foto a 1600 ingrandimenti.
Immagine: Bande geniche in cromosoma umano
200,62 KB
Mi scuso per la qualità della foto, ma ho voluto "tirarla" un po' con il contrasto per evidenziare l'alternanza delle bande.
Infine un classico che ciascuno di noi può fotografare con facilità: i cromosomi della cipolla, colorati con il comune blu di metilene.
Immagine: Cromosomi da meristema radicale di cipolla, composizione delle 4 fasi.
165,56 KB
 |
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
 |
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2013 : 16:57:46
|
sempre bellew, peccato che ci fai vedere le tue foto raramente.
|
Giuseppe
|
 |
|
discus96
Utente Junior

Città: montecarlo
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
40 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 01:23:44
|
Complimenti Andrea,
bellissime, i cromosomi umani mi affascinano, non pensavo che fossero fotografabili così bene con un microscopio ottico. Quelli umani in foto sono stati colorati? con quale sostanza e tecnica? |
 |
|
enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 08:18:35
|
No, non è il tread dedicato, ti confermo solo che i procedimenti sono diversi a seconda di cosa vuoi mettere in evidenza.
Se ti accontenti di individuare i cromosomi, il semplice blu di metile va già bene.
Inoltre, un problema non secondario se vuoi preparare delle mappe cromosomiche, è il far "esplodere" la cellula in modo da liberare e separare i singoli cromosomi.
Nella foto a basso ingrandimento vedi diverse cellule intere ed una sola cellula "esplosa" e che ha riversato fuori i cromosomi:
Immagine: Cellule umane, di cui una si è disgregata liberando i cromosomi.
53,25 KB
Ma ora basta con i cromosomi, se lo vuoi come argomento, possiamo aprire un 3D apposito, ma occhio che non c'entra molto con i protisti e non voglio prendermi una cioccata dal buon geppe !
 |
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
 |
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 08:47:03
|
aprilo in questa sezione, visto che spieghi un pò di tecnica microscopica 
aspettiamo tutti  |
Giuseppe
|
 |
|
greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 08:51:27
|
Bellissimi i tuoi cromosomi...... Penso che se tu aprissi un tread nella sezione tecnica spiegando come prepararli e colorarli nessuno direbbe nulla.....cmq aspetta il parere dei mod. Ciao Arturo |
------------------------ Link |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net