testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 ieri alle vasche, dopo la bufera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 19:06:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ieri alle vasche di maccarese ho potuto scattare solo una foto, di un esemplare a me sconosciuto. non mi sembra che ce ne siano molti in giro, a dir la verità non ne avevo mai visto uno. li c' era solo questo. sapete dirmi di chi si tratta?

Immagine:
ieri alle vasche, dopo la bufera
212,17 KB

giuliano petreri

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 19:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuliano,

ho un grande amore per le Goose, questa mi sembra una Branta leucopsis..

Buttata lì... sentiamo gli esperti!

simo



________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 19:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuliano!
E' un Oca facciabianca si trova a Maccarese da un po' di tempo...
Sono contenta che ci sia ancora!

clo
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 19:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra una Branta leucopsis, o "Oca faccia Bianca".
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 19:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo tutti.

okkione
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 19:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie di cuore amici. io ogni tanto vado li a controllare, essendo ora libero da impegni di lavoro. mi sembra che nulla la infastidisca. davvero bella.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Niseema
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


53 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 19:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì! è l'oca facciabianca che staziona alle vasche! dicono sia scappata o da un allevamento o da una residenza privata. grazie della notizia! le ultime 2 volte che sono stata alle vasche non l'avevo vista. già pensavo al peggio!
a proposito, alle vasche fino a poco tempo fa vivevano 5 cigni domestici, che si avvicinvano alla riva per mangiare. una mia amica dice che 3 sono spariti sotto natale. l'ultima volta che sono andata non ne ho visto neppure uno. tu ne hai visto qualcuno? le vasche sono state da poco recintate dalla proprietà (maccarese spa, ovvero benetton) per evitare attività di pesca, ma la rete è stata già abbattuta in più punti...

Link

Modificato da - Niseema in data 26 gennaio 2007 20:02:31
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 20:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a dire il vero, di quei 5 cigni non si trova traccia. è vero che spesso si avvicinavano alla riva, attirati dalle persone, ma allo stesso tempo erano molto guardinghi e se vedevano qualcosa che a loro non andava non esitavano ad involarsi per poi tornare a pericolo cessato, anche dopo giorni. erano molto infastiditi dai pescatori che non si facevano scrupoli a lanciare le lenze molto vicine a loro, forse pensando che dove c' è un uccello acquatico c'è più pesce. valli a capire. comunque secondo me si sono trasferiti altrove, forse per sovraffollamento degli stagni, che nel periodo dell' ultimo mio avvistamento erano davvero pieni di ogni specie alata, o propio perche troppo infastiditi dai pescatori. ti posto qualche loro foto che già ho postato in altre discussioni.

Immagine:
ieri alle vasche, dopo la bufera
121,69 KB

Immagine:
ieri alle vasche, dopo la bufera
110,9 KB

Immagine:
ieri alle vasche, dopo la bufera
207,36 KB

Immagine:
ieri alle vasche, dopo la bufera
159,39 KB

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene
Prov.: Roma

Regione: Lazio


255 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 07:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse si sono trasferiti al CHM, ma non tutti, dato che sono in 2, appunto, e ne mancano cmq 3.

ma quindi se imbocca de straforo...

There is no pain, you are receding.
A distant ship's smoke on the horizon.
You are only coming through in waves.
Your lips move but I can't hear what you're sayin'.
Torna all'inizio della Pagina

Niseema
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


53 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 11:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo una mia foto scattata alla fine dello scorso ottobre. spero tanto che stiano tutti bene

Immagine:
ieri alle vasche, dopo la bufera
105,46 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 18:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
torno ora dal giro alle vasche( volevo approfittare della buona luce) e confermo la smentita, (scusate il giro di parole), i due cigni ci sono, e c'era anche l' oca facciabianca. quel che più mi ha sorpreso è stato il numero di visitatori: sono stato li dalle 10.00 alle 15.30, e nell' arco delle ore ho potuto contare 23 persone, in gruppi o solitarie. nessuna traccia invece degli ormai proverbiali sorveglianti. unica testimonianza della loro presenza il fatto che il varco nella recinzione che ho usato ieri era chiuso, ma ne è sorto un altro accanto a quello. speriamo che i propietari dell' area non si arrabbino. non credo che siano fotografi o appassionati di avifauna a creare quei varchi. comunque oggi di pescatori o peggio non si è vista traccia. tornando a ciò che piu ci interessa, ho notato una coppia di uccelli che purtroppo non si sono avvicinati, nonostante il mio camuffamento. gli ho scattato alcune foto, e per quanto piccoli nell' obiettivo, mi sembravano svassi. presto posterò le foto, ma intanto lo accenno per vedere se qualcuno può confermare la presenza. a voi la parola.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 18:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giuliano petreri:
sono stato li dalle 10.00 alle 15.30,
giuliano petreri


pardon, dalle 10.00 alle 17.30

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Niseema
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


53 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 20:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, gli svassi li ho visti anche io alle vesche circa un mese fa ieri alle vasche, dopo la bufera

Link

Modificato da - Niseema in data 27 gennaio 2007 20:37:05
Torna all'inizio della Pagina

BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene
Prov.: Roma

Regione: Lazio


255 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 22:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora mesà che domani se beccamo li!

There is no pain, you are receding.
A distant ship's smoke on the horizon.
You are only coming through in waves.
Your lips move but I can't hear what you're sayin'.
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 19:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi nonostante la pioggia sono andato alle vasche, e purtroppo devo segnalare un fatto che mi ha scosso, nella vasca grande, quella adiacente al cancello(quella senza capanni), ho potuto rinvenire centinaia di "gusci" di anodonta woodiana rotti dall' uomo, a colpi di sassi credo. una vera distesa di gusci rotti. le impronte erano molto fresche, su terreno intriso d'acqua erano leggermente umide, nonostante la leggera pioggia. a farmi insospettire il massiccio assemblamento di aironi, cormorani e cornacchie in quei pochi metri quadri di secca.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net