|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Prispolina
Utente Junior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
66 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2013 : 13:11:02
|
Salve ragazzi/e, spero di avere azzeccato la sezione del forum  Ho trovato questa "traccia" stamane, credo si tratti di una borra. E' lunga 2 cm e larga circa 1,5 cm nel lato sinistro (dall'estremità sx all'estremità dx la larghezza diminuisce). Purtroppo dalla foto non si nota tanto, ma sulla superficie spuntano numerosi micro-ossicini. Io ho pensato al barbagianni, ma non sono del tutto sicura. Il luogo di ritrovamento è il cortile di un vecchio edificio abbandonato, situato in un fittissimo bosco di querce poco distante da un paesino in provincia di Rieti. Chiedo scusa per la qualità della foto, ho utilizzato dei mezzi "di fortuna"...  Grazie a tutti per l'aiuto! Immagine:
88,13 KB
|
"Lasciatemi fuggire, essere libero (Vento per il mio albero, acqua per il mio fiore), Vivere per me stesso e soffocare dentro di me gli dei o schiacciare sotto il piede le loro teste di vipera. Nessuno spazio, voi dite, nessuno spazio; ma non mi ci terrete, anche se è forte la vostra gabbia. La mia forza minerà la vostra, perforerò la vostra nuvola oscura per vedermelo il sole, pallido e marcio, una brutta escrescenza." Dylan Thomas |
|
|
iperione
Utente Senior

Città: Cremona
2270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2013 : 15:09:27
|
Secondo me è difficile darti una risposta certa da quest'immagine, anche se le borre di barbagianni, soprattutto se fresche, si distinguono da quelle di altri rapaci notturni per la superficie solitamente nero-lucida, che mi pare corrisponda al colore della parte sinistra della "tua" borra (che peraltro mi sembrerebbe un frammento e non una borra intera). Se il barba frequenta quell'edificio, potresti indagare nei possibili posatoi (da ricercare in soffitte, sottotetti, stanze con finestre aperte, portici, pilastri, ecc...; il posatoio, comunque, di solito è ben segnalato dalle strisciate bianche prodotte dagli escrementi del rapace) e lì dovrebbero saltare fuori altre borre. |
ciao 
Iperione |
 |
|
|
Prispolina
Utente Junior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
66 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2013 : 11:06:26
|
| Messaggio originario di iperione:
Secondo me è difficile darti una risposta certa da quest'immagine, anche se le borre di barbagianni, soprattutto se fresche, si distinguono da quelle di altri rapaci notturni per la superficie solitamente nero-lucida, che mi pare corrisponda al colore della parte sinistra della "tua" borra (che peraltro mi sembrerebbe un frammento e non una borra intera). Se il barba frequenta quell'edificio, potresti indagare nei possibili posatoi (da ricercare in soffitte, sottotetti, stanze con finestre aperte, portici, pilastri, ecc...; il posatoio, comunque, di solito è ben segnalato dalle strisciate bianche prodotte dagli escrementi del rapace) e lì dovrebbero saltare fuori altre borre.
|
Grazie per le informazioni! Con il bel tempo ho potuto esplorare meglio l'edificio abbandonato e ho trovato numerose piume, penne, escrementi del barba...penso proprio che la borra o il frammento di borra sia suo. Thanks Iperione  |
"Lasciatemi fuggire, essere libero (Vento per il mio albero, acqua per il mio fiore), Vivere per me stesso e soffocare dentro di me gli dei o schiacciare sotto il piede le loro teste di vipera. Nessuno spazio, voi dite, nessuno spazio; ma non mi ci terrete, anche se è forte la vostra gabbia. La mia forza minerà la vostra, perforerò la vostra nuvola oscura per vedermelo il sole, pallido e marcio, una brutta escrescenza." Dylan Thomas |
Modificato da - Prispolina in data 16 settembre 2013 11:16:22 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|