Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
All'interno di un pensile, a casa di mia suocera, al mio paesello. Ho trovato questo Cerambycide, della grandezza di circa 2 cm. Potrebbe essere un Trichoferus holosericeus?
Per me è lui!! Anche se mi sembra avere il tegumento piuttosto scuro. Ho quasi sempre osservato esemplari con tegumento piuttosto rossastro o comunque bruno chiaro.....ma sono bestie con una variabilità molto ampia, quindi direi che il tuo esemplare potrebbe starci senz'altro. I Trichoferus sono comunque un genere molto molto ostico e quindi è importante avere ulteriori pareri.