|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 15:44:15
|
| la butto lì, in attesa che a qualcuno venga in mente qualcosa di più preciso/sensato, a me dà l'impressione di un dulciacquicolo |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 15:55:13
|
Non penso sia un dulciculo, il "finucolo" ombelicale e le spire gradate alla sutura, mi fanno propendere per uno Skeneidae.
Ermanno |
|
 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1233 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 17:28:25
|
Non vorrei dire una scemenza ma sembra una Mikro giustii un po alta  |
|
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Inserito il - 12 settembre 2013 : 18:50:30
|
La mia prima ipotesi era per un Lissotesta ma è rimasta solo ipotesi. Posto altre 2 foto con visione dell'apice e una dell'ombelico tappato da un sassolino dove si vede quasi una placca che forma una piccola carena o cordone ombelicale.
Immagine:
47,46 KB
Immagine:
46,1 KB |
|
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Inserito il - 12 settembre 2013 : 18:56:47
|
La seconda conchiglia , della quale avevo inserito la foto dell'ombelico mi sembra un po diversa dalla prima: l'ombelico è piu ampio e senza carena e forse forse anche la conchiglia stessa è più depressa; è una mia impressione?
foto inserita precedentemente Immagine:
53,27 KB Foto dell'intera conchiglia Immagine:
58,19 KB Immagine:
53,03 KB |
|
Modificato da - rocco il micio in data 12 settembre 2013 18:59:56 |
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Inserito il - 13 settembre 2013 : 20:55:50
|
| La seconda,quella più chiara, può essere Choristella nofronii? |
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2013 : 23:06:25
|
mai vista dal vivo ma mi sembra piuttosto diversa (v. ad es. qui) dai tuoi es. scarterei anche l'ipotesi di andrea, con Mikro giustii ci sono alcune affinità ma credo che siano specie diverse dalle ultime foto si vede bene il cordone periombelicale del primo es. (ermanno, era questo il funicolo a cui facevi riferimento?) che però manca nel secondo, per cui si potrebbe dire che appartengono a specie diverse; però l'aspetto generale mi sembra corrispondere (protoconca grande e bassa, profilo gradato, sviluppo abbastanza rapido) per cui il cordone potrebbe comparire successivamente oppure essere un'anomalia... oppure è qualcosa di nuovo per la cronaca, l'isola di alboran è stata studiata in dettaglio e nel 2006 è uscito un lavoro dedicato su iberus, in cui si può trovare tra l'altro l'elenco delle specie rinvenute (v. qui) |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Inserito il - 15 settembre 2013 : 09:30:30
|
Ho trovato un'altro piccolo esemplare di soli mm 0,7 ma con caratteristiche che possono essere interessanti. Protoconca grossa e di colore diverso; color ocra e lucente Teleoconca quasi squamosa (caratteristica che ho visto in foto di una conchiglia molto simile ma che non riesco a rintracciare per vedere se era determinata)
Le stesse caratteristiche sono presenti anche in un'altro frammento di un esemplare un po più grande. Immagine:
46,87 KB Immagine:
41,72 KB Immagine:
44,75 KB Immagine:
45,18 KB
Spero che da queste foto qualcuno riesca a fare qualche altra ipotesi magari certa, forse chiedo troppo ma vi ringrazio prima sopratutto per la pazienza. Ennio |
|
Modificato da - rocco il micio in data 15 settembre 2013 09:37:00 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |