testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 forse un turbinidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2013 : 14:58:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pensavo ad un turbinidae; la parte ombelicale è tappata da un sassolino ma visibile in un'altro esemplare anche se con detriti. Non riesco a vedere particolare scultura ma l'esemplare è quasi subfossile.
Qualche ipotesi? Grazie
Mare di Alboran, fanghi m 150, mm 1,3

Immagine:
forse un turbinidae
85,5 KB

Immagine:
forse un turbinidae
32,48 KB

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2013 : 15:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la butto lì, in attesa che a qualcuno venga in mente qualcosa di più preciso/sensato, a me dà l'impressione di un dulciacquicolo

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2013 : 15:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non penso sia un dulciculo, il "finucolo" ombelicale e le spire gradate alla sutura, mi fanno propendere per uno Skeneidae.

Ermanno

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1233 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2013 : 17:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei dire una scemenza ma sembra una Mikro giustii un po alta

rocco il micio
Utente Senior

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2013 : 18:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia prima ipotesi era per un Lissotesta ma è rimasta solo ipotesi.
Posto altre 2 foto con visione dell'apice e una dell'ombelico tappato da un sassolino dove si vede quasi una placca che forma una piccola carena o cordone ombelicale.

Immagine:
forse un turbinidae
47,46 KB

Immagine:
forse un turbinidae
46,1 KB

rocco il micio
Utente Senior

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2013 : 18:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda conchiglia , della quale avevo inserito la foto dell'ombelico mi sembra un po diversa dalla prima:
l'ombelico è piu ampio e senza carena e forse forse anche la conchiglia stessa è più depressa; è una mia impressione?

foto inserita precedentemente
Immagine:
forse un turbinidae
53,27 KB
Foto dell'intera conchiglia
Immagine:
forse un turbinidae
58,19 KB
Immagine:
forse un turbinidae
53,03 KB

Modificato da - rocco il micio in data 12 settembre 2013 18:59:56

rocco il micio
Utente Senior

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2013 : 20:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda,quella più chiara, può essere Choristella nofronii?

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2013 : 23:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai vista dal vivo ma mi sembra piuttosto diversa (v. ad es. qui) dai tuoi es.
scarterei anche l'ipotesi di andrea, con Mikro giustii ci sono alcune affinità ma credo che siano specie diverse
dalle ultime foto si vede bene il cordone periombelicale del primo es. (ermanno, era questo il funicolo a cui facevi riferimento?) che però manca nel secondo, per cui si potrebbe dire che appartengono a specie diverse; però l'aspetto generale mi sembra corrispondere (protoconca grande e bassa, profilo gradato, sviluppo abbastanza rapido) per cui il cordone potrebbe comparire successivamente oppure essere un'anomalia... oppure è qualcosa di nuovo
per la cronaca, l'isola di alboran è stata studiata in dettaglio e nel 2006 è uscito un lavoro dedicato su iberus, in cui si può trovare tra l'altro l'elenco delle specie rinvenute (v. qui)

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

rocco il micio
Utente Senior

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2013 : 09:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato un'altro piccolo esemplare di soli mm 0,7 ma con caratteristiche che possono essere interessanti.
Protoconca grossa e di colore diverso; color ocra e lucente
Teleoconca quasi squamosa (caratteristica che ho visto in foto di una conchiglia molto simile ma che non riesco a rintracciare per vedere se era determinata)

Le stesse caratteristiche sono presenti anche in un'altro frammento di un esemplare un po più grande.
Immagine:
forse un turbinidae
46,87 KB
Immagine:
forse un turbinidae
41,72 KB
Immagine:
forse un turbinidae
44,75 KB
Immagine:
forse un turbinidae
45,18 KB

Spero che da queste foto qualcuno riesca a fare qualche altra ipotesi magari certa, forse chiedo troppo ma vi ringrazio prima sopratutto per la pazienza.
Ennio

Modificato da - rocco il micio in data 15 settembre 2013 09:37:00
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net