| Autore |
Discussione  |
|
Pieroc
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
249 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 09:43:03
|
Grande scatto! Se hai voglia, mi piacerebbe sapere come sei riuscito a realizzarlo. Parlo non tanto della parte fotografica, quanto della parte naturalistica. |
Ciao Piero |
 |
|
|
bimbol
Utente V.I.P.

Città: castello d'argile
Prov.: Bologna
370 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 12:41:31
|
Ciao Piero, ringrazio te e anche tutti gli altri per il passaggio e i commenti 
DIciamo che dal punto di vista naturalistico fotografare un barbagianni è un "prenderci", ovvero che ci vuole veramente tanta costanza e pazienza, ma anche un bel po' di fortuna.
E' da 3 anni che giro nella zona e si e no avrò una 30ina di foto (di cui forse 3-4 belle), poichè il barbagianni è già difficilmente visibile (sarà perchè il loro numero non è così elevato) e in più è veramente elusivo e schivo ed è difficilissimo che non si dia alla fuga .
Ma credo sia proprio questo il bello di questo animale, se fosse così facile fotografarlo che gusto ci sarebbe? Non saprei più cosa fare in certe sere/notti e non mi divertirei a stare fino alle 4 sveglio per cercarlo
Ammetto anche che io l'ho cercato per anni in varie zone, ma con scarsi risultati, ed è proprio grazie a Claudiom che ho la possibilità di fare certe foto, perchè è lui ad avermi dato la dritta iniziale sul luogo.
Spero di aver risposto, grazie a tutti |
-----------------
----------------- Link |
 |
|
|
Pieroc
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia
249 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 14:32:34
|
Quindi immagino che giri in macchina, niente appostamenti... Complimenti per la costanza! Io qualche anno fa ho fotografato bene un allocco, ma avevo scoperto il dormitorio diurno, quindi mi sono limitato ad appostarmi al tramonto, debitamente mimetizzato. |
Ciao Piero |
 |
|
|
bimbol
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 settembre 2013 : 15:21:03
|
Assolutamente niente appostamenti, poichè da quel che son riuscito a notare in tutti questi anni i barbagianni non hanno un posatoio preferito e nemmeno un luogo privilegiato. E' possibile osservare un barbagianni in un determinato luogo e le sere che seguono non vederlo affatto.
Diciamo che come dicevo prima è questione anche di tanta fortuna e veramente molta molta pazienza e benzina   |
-----------------
----------------- Link |
 |
|
|
papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 15:44:38
|
Bello scatto sia per l'ambientazione che per il momento colto,complimenti.
da Rubens |
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 22:02:04
|
Difettucci???!? Il soggetto non è proprio al centro o nei punti "d'interesse", ma chi se ne importa la foto è comunque bellissima 
ps Ora che la riguardo il soggetto è proprio in un punto "d'interesse" (sei un vecchio marpione)!! 
Me è una di quelle volte in cui quel gioco non paga, però è logico, scattando così al volo e al buio, viene spontaneo metterè "lì" il soggetto, lo so perché capita spesso anche a me (di giorno e con soggetti più prosaici, come gli animali da cortile)  |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
Modificato da - puckie in data 10 settembre 2013 22:11:32 |
 |
|
|
musbeppe957
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2793 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 settembre 2013 : 07:43:59
|
Bellissima situazione e scatto! A questo punto spiegaci qualcosa della tecnica!
Beppe |
L'uomo è l'unico tra gli animali che distrugge l'ambiente dove vive! |
 |
|
|
alain ghignone
Utente V.I.P.

Città: aosta
Prov.: Aosta
Regione: Val D'Aosta
359 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2013 : 14:14:29
|
direi che come al solito al calar del sole dai il meglio di te... sentirti parlare di difetti, mi fa sorridere... io non saprei neppure da dove iniziare per far foto così di notte... complimenti, ciao Alain |
il mio sito ed il mio blog Link |
 |
|
|
bimbol
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 settembre 2013 : 18:57:23
|
Grazie Alain, semmai scenderai dai monti sarò lieto di accompagnarti in un tour notturno |
-----------------
----------------- Link |
 |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 13:20:10
|
Meravigliosa.    |
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
 |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 13:21:09
|
Meravigliosa. Non vedo i "difettucci".    |
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 16:38:42
|
Quoto Andrea in toto. Complimenti anche da parte mia per il bellissimo documento. Ciao
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
| Messaggio originario di bimbol:
Grazie ragazzi. Elenco i difetti: -ho dovuto croppare un po'; -ho dovuto schiarire un po' con conseguente perdita del bianco "perfetto"; -ramo in mezzo alle balle 
ecco i difetti
|
guarda...io direi di cancellare del tutto la foto, con questi difetti proprio non si può vedere 
è un documento meraviglioso, la qualità della foto per me è ben meno importante ! davvero spettacolare!
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
Ago
Utente Senior

Città: Crema
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 settembre 2013 : 13:34:17
|
Mi associo a tutti i complimenti e ringrazio per aver condiviso !!!! Quanto ai "difetti" : Io non sono un amante nè delle croppature nè delle modifiche (schiarire ecc) ma quelli comunque non sono difetti dello scatto; quanto al ramo.... secondo me è più un pregio che un difetto, come la preda dà vita all'immagine il ramo le dà realtà. L'unico difetto che vedo E' CHE NON L'HO FATTA IO     |
 |
|
|
Ago
Utente Senior

Città: Crema
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 settembre 2013 : 13:46:32
|
| A |