| Autore |
Discussione  |
|
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
11361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2013 : 17:37:24
|
| ciao mario, di buona volontà lo sai ce n'è tanta, ma personalmente con queste foto non riesco nemmeno ad arrivare alla famiglia, conosci qualcuno che ti possa prestare un microscopio o una macchina fotografica con modalità macro? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 08 settembre 2013 : 17:53:50
|
| Messaggio originario di ang:
ciao mario, di buona volontà lo sai ce n'è tanta, ma personalmente con queste foto non riesco nemmeno ad arrivare alla famiglia, conosci qualcuno che ti possa prestare un microscopio o una macchina fotografica con modalità macro?
|
Lo so benissimo Angelo...mission impossibile...ci ho provato ma dispongo solo di questi esigui mezzi. Grazie infinite ugualmente!!! |
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 08 settembre 2013 17:54:29 |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 settembre 2013 : 18:21:32
|
| Mario per le prime tre foto direi Aclis, per le altre non saprei...mi sembrano dulciacquicoli. Riesci a fare foto con una luce radente da far vedere la scultura? |
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 08 settembre 2013 : 18:37:51
|
Mario mi sono permesso di modificare una delle foto...Prova a confrontare con Aclis minor, anche se qualcosa non mi torna, sbaglio o ha un dente columellare?
Immagine:
79,22 KB |
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 08 settembre 2013 : 18:46:51
|
| Prima di tutto grazie. Non ha dente columellare è un effetto ottico ho confrontato con Aclis minor mi sembra proprio lei che ne dici?. |
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 08 settembre 2013 : 18:49:09
|
Purtroppo le Aclis senza una foto buona non sono facili da identificare. Però direi che questa sembra rientrarci abbastanza  |
Daniel
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 settembre 2013 : 21:21:48
|
non è facile ... comunque sono per Aclis minor nelle prime due foto, mentre nella terza, se presenta scultura spirale come la Aclis minor, sarei per Aclis ascaris. la quarta foto illustra due esemplari, se senza scultura spirale, di Hyalea vitrea.
Prova a confrontare i tuoi esemplari con le descrizioni e illustrazioni di queste specie.
Ermanno |
|
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 08 settembre 2013 : 22:25:20
|
| Grazie infi8nite grande Ermanno. Ora confro9nterò con le descrizioni e con i mei esemplari di riferimento. Acora grazie. |
Mario
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 09 settembre 2013 : 17:00:56
|
Grande Ermanno l'esemplare della quarta foto presenta una scultura spirale data da molte linee incise forse si tratta di Ceratia proxima.
|
Mario
 |
|
|
hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Regione: Italy
334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 08:06:25
|
Ciao Mario, ti restituisco una foto: se ti piace è tua, naturalmente!
Aclis minor:
57,82 KB |
Claudio Fanelli |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 10 settembre 2013 : 09:43:03
|
Ciao Mario, mi fa piacere che le dritte siano servite ... penso che la tua determinazione a riguardo la Ceratia sia corretta ... se possiedi delle Hyalea vitrea sicure, confronta gli apici sotto al microscopio, ponendo le conchiglie delle due specie vicine-vicine, noterai dimensioni e forma delle protoconche ben diverse tra i due taxa ... questo ti tornerà particolarmente utile quando avrai a che fare con esemplari giovani o con sculture non evidenti.
Ermanno |
|
 |
|
|
hofanec
Utente V.I.P.

Regione: Italy
334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 10:10:58
|
| Se non ci fosse Ermanno lo si dovrebbe inventare! Grazie per la tua presenza e disponibilità. |
Claudio Fanelli |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 10 settembre 2013 : 11:00:04
|
Mi associo a Claudio  |
Daniel
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 10 settembre 2013 : 12:58:56
|
| la cortesia, l'umiltà. la disponibilità e soprattutto la capacità di Ermanno sono note a tutti. Grazie Ermanno!!! |
Mario
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 13:04:17
|
...e soprattutto la pazienza!!!!
Per Ermanno

|
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
11361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 16:42:05
|
ermanno sei tutti noi!  |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 10 settembre 2013 : 18:43:45
|
Vi ringrazio ragazzi, ma non vi sembra di esagerare ? ... qui mi fate arrossire di brutto !! ahahaha
Siete stati fortunati che cosine simili mi sono capitate sotto al microscopio di recente, per cui mi è stato più facile sbilanciarmi in una classificazione ... in ogni caso ci sono altri amici che intervengono con contributi di buon spessore, specialmente in generi ostici e ai quali lascio il gioco con felicità :-) non si può certo sapere tutto su tutto.
Un caro saluto
Ermanno |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|