Il Dente di Coca (che si vede nella prima immagine) raggiunge i 2926 metri, mentre il Pizzo di Coca, leggermente più a sinistra, arriva a 3050m, la maggiore elevazione delle Orobie. Questo versante è terreno per rocciatori, "ghiacciatori" e scialpinisti..
Dal versante bergmasco il Coca è più abbordabile, nonostante un dislivello molto grande da superare (2100 m!).. chissà, prima o poi..
Lo si raggiunge comodamente da almeno 3 sentieri che salgono dalla Valgandino e per i pigri anche in macchina grazie ad una strada asfaltata che parte dalla frazione Barzizza di Gandino.
Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rosseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
Modificato da - Alberto Gozzi in data 12 dicembre 2008 18:31:26
Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rosseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
Domenica nella salita al Monte Alben che trovate qui: Link
Son passato per il Bivacco Nembrini che giace in fondo alla parete di roccia,nella foto si vede il tetto e una finestra rossa: Link Cliccando il link potete scegliere di visualizzare l formato "largo" che qui non posto per non appesantire il caricamento della pagina.
Ma ben più caratteristico e originale è quello del: Bivacco del Giovanni Link
Completamente ricavato nella roccia e dotato di molti comfort... Link