testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Calliostoma zizyphinum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 14:15:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa specie è forse quella che più mi piace in assoluto, ma non ho mai avuto il piacere di trovarla in immersione tranne un esemplare rovinato rinvenuto morto a 25mt (Circeo) ed uno ridotto ancora peggio sulla spiaggia delle meraviglie 2.Tutti gli altri che ho sono frutto di scambi o di acquisti.
Chiedo agli esperti del campo : si può trovare a quote accessibili all'autorespiratore (fino a 60mt ci scendo bene)ed in che habitat (coralligeno, fango)oppure sono solo le reti dei pescherecci a trovarla?Le altre Calliostome le trovo tutte (tranne ovviamente la gubbiolii)ed un po' ovunque, ma questa...

Ciao
Squalo

Modificato da - Estuans Interius in Data 05 dicembre 2011 11:30:41

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 15:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Piergiorgio a quanto ne so io C. zizyphinum è piuttosto profondo. Ne ho avuti parecchi esemplari dai sub pescatori di corallo di Fertilia (Alghero) che operano tra i - 90/110.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 15:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Piergiorgio,

io credo che la profondità alla quale si può trovare il C. zizyphinum dipenda anche dalla località. Dalle mie parti che in inverno la temperatura del mare scende di parecchio e le acque non sono proprio limpide (quindi condizioni, pressione a parte, simili a quelle che si possono trovare a profondità maggiori), ho trovato alcuni C. zizyphinum a -8 m sotto i sassi. La località precisa è la costa occidentale dell'Istria.

Modificato da - PS in data 24 gennaio 2007 15:23:16
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 15:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao squalo nel salento le trovo da -40 m su coralligeno ma non sono mai di grossa taglia
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 15:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma dhaiii!!! Squalo, ci parli di zizyphinum e poi non ce ne fai vedere neppure uno.
Va bene..lo faccio io, magari poi mi dite che non è lui
Avuto da un mio amico corallaro, Alghero, 24mm. da pulitura coralli.
Immagine:
Calliostoma zizyphinum
112,45 KB
Immagine:
Calliostoma zizyphinum
70,84 KB
Immagine:
Calliostoma zizyphinum
84,4 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 15:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Squalo, io non vado sotto e quindi possiedo solo esemplari ex reti. Tuttavia la quantità maggiore di questi l'ho vista raccogliere in località Secche di Vada, da cui provenivano anche i famosi esemplari viola di notevole taglia, tra i 40 e 60 m.
Degli altri, soprattutto conulus, mia figlia, che sotto ci va, mi ha sempre detto che erano di abitudini notturne, nel senso che in notturna si trovavano "all'aperto"; chissà quali sono le abitudini di zyzyphinum?
myzar

Modificato da - myzar in data 24 gennaio 2007 15:59:03
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 17:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

..........
, tra i 40 e 60 m.

myzar

Ovviamente di profondità, non di taglia!!
myzar
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 19:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tutti, adesso ho qualche speranza in più di trovarne, perchè a quanto pare la specie vive a profondità accessibili all'ara.Forse non è frequente nelle zone dove mi immergo abitualmente...proverò a guardare meglio.
Caro Myzar, la conulus la trovo frequentemente nel coralligeno o cmq sempre su roccia anche a pochi mt.Probabilmente di notte è più facile icontrarla a spasso, perchè quelle viventi di giorno le ho viste sempre in piccoli anfratti.
Complimenti al viola di quella postata da laser, è abbagliante!Spero di postarne una anche io la prossima estate...

Squalo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 09:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I conulus viventi gli ho visti in Grecia sia a 0.10 m negli anfratti delle rocce che a circa -15/20 m su Posidonia.
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 14:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma la protoconca della bestiolina viola, così ben perlinata, mi sembra di un C. conulum.
Ciao.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 14:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra curiosità sulla C.zizyphinum : a che misura massima può arrivare?Ricordo di averne vista una davvero gigantesca al museo di Cupra Marittima di provenienza toscana, sarà stata a occhio sui 45mm...
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 14:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli esemplari più grandi che ho visto, in più riprese, sono di provenienza adriatica, mentre personalmente ho trovato un "coccio" tirrenico - base più gli ultimi tre giri. di circa 4 cm.
Certo che per la dimensione che comunichi sembra una Pleurotomaria...
Ciao.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

doggy3it
Utente Junior


Città: Como


88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 14:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Calliostomatidae Genere: Calliostoma Specie:Calliostoma zizyphinum
In Alto Adriatico, sono molto frequenti sulle tegnue e sui relitti.
Il fondale non supera mai i 20-25mt.
Questo l'ho fotogratato su un relitto 2 miglia al largo di Jesolo (VE).

Immagine:
Calliostoma zizyphinum
36,46 KB

Ciao

Doggy

Modificato da - Estuans Interius in data 05 dicembre 2011 11:46:49
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 15:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Calogero:

Scusate, ma la protoconca della bestiolina viola, così ben perlinata, mi sembra di un C. conulum.
Ciao.

Carlo

Nessuno ti ha sentito Carlo,per ora la mia bestiolina viola è salva..
Però, visto che è stata sollevata l'obiezione sarei curioso di sapere qualcosa in più, ho notato che quasi tutti i Calliostoma hanno la protoconcha perlinata, quello che mi stupisce piuttosto sono le costolature.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 16:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sergio,
è vero, quasi tutti i calliostoma presentano solitamente i primi giri di spira perlinati; però la differenza da una specie all'altra stà, nella quantità di giri perlinati, nella "forza" della perlinatura, nell'aspetto generale, anche della fase immatura. La costolatura, in questo caso cordonatura spirale, non sempre presente, si può evidenziare entro il raggiungimento di certe dimensioni, o nel caso specifico, potrebbe essere imputabile alla "cicatrice" che si intravede dalla foto in veduta apicale. Però non sempre è così, perchè accade di trovare esemplari cordonati, in cui questa caratteristica è evidente già dai primi giri, non perlinati.
Ritornando al tuo bellissimo esemplare, più lo guardo, e più lo attribuisco a conulus; e poi, le incisioni concentriche della base mi sembrano proprio quelle di questa specie...oltre al rapporto altezza larghezza, diverso rispetto a quello di zizyphinum, solitamente meno alto e più largo di base.
Anticamente qualcuno aveva avanzato l'ipotesi di riunire tutte le specie dubbie sotto il nome di Calliostoma polymorphum...
Ciao.


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 18:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie doggy3it della bella foto!Quindi nel coralligeno la si può trovare sicuramente.
Riguardo le dimensioni, forse avrò preso un abbaglio al museo, però ricordo benissimo che sull'Atlante di G.Savelli, Pusateri, Ebreo ,Palmieri ce n'è una di provenienza Capraia da 43 o 44mm, più qualcun'altra poco sopra i 40.
forse si tratta di una popolazione gigante che vive nell'Arcipelago Toscano, tanto che uno dei proprietari del museo mi disse che le più grandi che hanno sono tutte di quella provenienza e specie da vecchie collezioni.
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 19:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo di seguito l'ho fotografato come si può vedere su un fondale
fangoso intorno ai 20 m che fa da "guardone" a due Thetis fimbria in . Nell' Area dello Stretto il C. zizyphinum non è comune e i pochi ritrovamenti sono tra i -10 e i - 45 m , ma quì la profondità è relativa in quanto specie profonde sono spesso sottocosta. Più raro , anzi non è il suo ambiente, per C. granulatum.


Immagine:
Calliostoma zizyphinum
47,12 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net