|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Selecuto
Utente nuovo
Città: Bagheria
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 15:51:35
|
salve a tutti :) sono nuovo , mi chiamo andrea ed ho 17 anni , mi piacciono gli animali e le piante . volevo chiedervi se potreste identificare questo ragno per me , fotografato in sicilia , località marittima di campofelice di roccella .
spero si vedano le foto ( è grande circa 3-5 cm , non saprei dare una misura più precisa , perchè mi spaventavo un po ad avvicinarmi , è la prima volta che vedo un ragno così) ieri sera mi sono accorto che questo ragno non c'èra , ma al suo posto ne ho visto uno grande circa 'la metà' , con colorazioni simili , o uguali .
Immagine:
227,32 KB Immagine:
204,71 KB
|
Modificato da - Pepsis in Data 03 settembre 2013 15:48:57
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 16:06:02
|
Ciao Andrea,ben arrivato in questo stupendo forum,il ragno che hai fotografato si deve trattare di un Argiope bruennichi,in ogni caso aspettiamo gli esperti per una conferma,ciao e ben arrivato nuovamente.
Baffo |
|
 |
|
VAleP
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 17:48:39
|
Anche secondo me è Argiope bruennichi, si vede bene anche il tipico disegno a zig-zag sotto al centro della tela! E' un ragno assolutamente non aggressivo: se disturbato fa oscillare la tela e, se questa strategia non funziona, si allontana!  |
|
Modificato da - VAleP in data 24 agosto 2013 17:49:03 |
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 18:17:04
|
Fuochino!
Si tratta di Argiope lobata.
Sono tra i ragni meno velenosi, ed è quasi impossibile farsi mordere, perché non sono aggressivi se vengono disturbati.
|
luigi |
 |
|
VAleP
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 19:08:50
|
| Messaggio originario di elleelle:
Fuochino!
Si tratta di Argiope lobata.
Sono tra i ragni meno velenosi, ed è quasi impossibile farsi mordere, perché non sono aggressivi se vengono disturbati.
|
Buuuh che cantonata che ho preso!!!! Proprio mi ero persa la forma dell'addome !!! E sì che mi sembrava un po' sbiadita...  |
|
 |
|
Selecuto
Utente nuovo
Città: Bagheria
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 20:23:01
|
grazie a tutti per il benvenuto , e per le risposte :) è un sollievo sapere che non è pericoloso , visto che si trova sulla 'pista' della passeggiata con il cane :)
avevo notato , che avvicinandomi , la tela si oscillava di tanto in tanto , grazie ancora :)
|
|
 |
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2013 : 12:12:10
|
Chiedo venia pure io,sembrano tutti uguali,e solo un occhio esperto li può riconoscere,ciao.
Baffo |
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |