testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 retuside
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2013 : 22:46:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Conchiglia alta 2 mm, provenienza Ibiza. Dalle foto si vede poco ma ha una scultura finimente reticolata nella parte posteriore, l'apice è infossato ma non forato e non mi sembra abbia scultura. Sono incerta tra Cylichnina umbilicata o crebrisculpta anche perchè non ho ben capito le differenza tra le due specie
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Concha
Immagine:
retuside
56,06 KB

Immagine:
retuside
56 KB

Immagine:
retuside
40,01 KB

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2013 : 11:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un gruppo non facile, nel quale non si conoscono molto bene i limiti massimi della variabilità morfologica della conchiglia nelle varie specie... purtroppo non riesco a distinguere la scultura della conchiglia e la forma generale mi ricorda altro ... se riesci a rendere più chiara la scultura reticulata a cui accenni ?..

Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2013 : 19:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ho fatto un altro tentativo ma per il momento dispongo di mezzi fotografici alquanto rudimentali e non riesco a fare di meglio. Nella prima foto postata ingrandendo l'immagine la scultura un po' si vede, un po'...
Penso comunque di avere per le mani più di una specie perchè riguardandole bene alcune sono come quella fotografata con la scultura a reticolo sulla parte dorsale (è giusto?) e le strie evidenti dalla parte dell'apertura, altre pur avendo la stessa forma e lo stesso apice sono lisce. Boh!
Concha
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net