|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
samanthaa
Utente nuovo
Città: milano
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4102 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 22:16:54
|
Ciao. Sì, dovrebbero essere di pipistrello. Sono compatibili molto (anche se somigliano a quelle dei topolini).
Ne ho avute di uguali sul mio balcone.... per un pipistrello che puntualmente dormiva dietro la grondaia.
Non c'è da preoccuparsi anche se fossero di topo ... Sicuramente ce li hai già nel tuo giardino e non lo sai.
Ciao |
ciao
Alessandro |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3539 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2013 : 10:02:28
|
come aveva già fatto notare qualcuno qui sul forum, sbrciolandole dovrebbe essere possibile riconoscere se sono fatte esclusivamente di fini frammenti di insetti (pipisterello) o se invece risultano più consistenti e omogenee;
data anche la disposizione sarei propenso per pipistrello (da qualche anno, dalle mie parti, praticamente scomparsi)...
buona domenica |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
samanthaa
Utente nuovo
Inserito il - 25 agosto 2013 : 14:38:52
|
Buongiorno! Se fossero di qualche topolino mi preoccuperei più che altro per le malattie che possono provocare, con una bimba piccola sempre in giro per il giardino non sarei per niente tranquilla. Non ho mai provato a sbriciolarle e visto che me ne intendo poco di queste cose penso che nemmeno riuscirei a distinguere se ci sono insetti all'interno, però ho notato che quando pulisco con un panno umido facendo una leggera pressione si "sfaldano" abbastanza facilmente. Scusate la domanda sciocca, ma i pipistrelli con l'inverno spariscono? E per capire se sono topi, c'è qualche "trucco"? Grazie mille per l'aiuto! Samantha |
|
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
4102 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2013 : 17:14:33
|
| Messaggio originario di samanthaa:
Buongiorno! Se fossero di qualche topolino mi preoccuperei più che altro per le malattie che possono provocare, con una bimba piccola sempre in giro per il giardino non sarei per niente tranquilla. |
Allora, cerchiamo di non allarmarci per nulla. Intanto chiariamo subito che per topo non intendo(intendiamo) il ratto delle chiaviche bensì i topolini più piccoli. Non che quest'ultimi siano privi di malattie ma di certo non è il topo delle chiaviche.... Almenochè tua figlia non abbia il vizio di portarsi tutto alla bocca non c'è alcuna preoccupazione e comunque non corre più rischi di quelli che correrebbe giocando in un giardino pubblico sulle giostre o prendendo l'autobus e reggendosi con le mani alle strutture in ferro.
| | .... però ho notato che quando pulisco con un panno umido facendo una leggera pressione si "sfaldano" abbastanza facilmente. |
Ecco questo è un buon indizio che rafforza l'ipotesi del pipistrello. Il cibo, infatti, per alcune specie di pipistrelli è rappresentato da insetti. Le parti indigeste di questi sono espulse con le feci dal pipistrello ma si compattano poco in esse e quindi ecco il perchè del fatto che si sfaldano.
| | Scusate la domanda sciocca, ma i pipistrelli con l'inverno spariscono? |
Sì, vanno in letargo e "spariscono". Per meglio dire scelgono un posto (in genere abituale) dove trascorrono l'inverno; un posto che è sicuramente diverso da quello dove ora si appoggia il tuo individuo.
| | E per capire se sono topi, c'è qualche "trucco"? |
Uno è quello che abbiamo appena detto, ossia l'esame della consistenza degli elementi fecali. Puoi mettere una trappola o, cosa più semplice,.... "spandi" un leggero strato di farina sul pavimento dove pensi transitino in modo da fare una sorta di tappetino. L'indomani controlli le eventuali orme. Se non ci sono allora è "roba" che vola
| Grazie mille per l'aiuto! Samantha
|
Di nulla! Ti indico anche due testi che se vuoi e hai piacere puoi leggere: 1) La vita segreta dei pipistrelli. Mito e storia naturale - aut. Danilo Russo - Ed. Orme|Tarka (Lit Edidizioni Srl) 2)I roditori italiani. Ecologia, impatto sulle attività umane e sugli ecosistemi, gestione delle popolazioni. - aut. Dario Capizzi, Luciano Santini - ed. Delfino Antonio Editore
CIAO |
ciao
Alessandro |
 |
|
|
samanthaa
Utente nuovo
Inserito il - 25 agosto 2013 : 19:01:27
|
Grazie mille per i consigli (alla farina non avevo proprio pensato!) e per i titoli dei libri, li leggerò di sicuro. Di nuovo grazie a tutti, Samantha
|
|
 |
|
|
nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2013 : 16:22:57
|
Aggiungo che se provi a sfaldarli e lì osservi contro la luce del sole e ti accorgi che sbrillucicano allora hai ancora un elemento in più per affermare che sono chirotteri 
| Scusate la domanda sciocca, ma i pipistrelli con l'inverno spariscono?
Sì, vanno in letargo e "spariscono". Per meglio dire scelgono un posto (in genere abituale) dove trascorrono l'inverno; un posto che è sicuramente diverso da quello dove ora si appoggia il tuo individuo.
|
Per quel che sò non tutte le specie vanno in letargo o "spariscono" durante l'inverno...semmai dipende molto dalle temperature, ci sono specie come il P. pipistrellus, P. auritus, M. schreibersi ecc... che sopportano abbastanza bene il freddo e quindi si possono osservare in volo anche durante l'inverno.  |
Luca |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|