testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Escrementi in giardino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

samanthaa
Utente nuovo

Città: milano

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2013 : 13:37:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, da diversi mesi ormai trovo ogni giorno questi escrementi in giardino. Pulisco e puntualmente il giorno dopo si ripresentano. Nella zona superiore in linea d'aria c'è la grondaia, ma ultimamente non so se per il vento o cosa ne trovo alcuni anche nella zona vicino alla porta d'entrata (che rientra di quasi un metro). Dalle ricerche su internet penso siano di pipistrello, confermate? Sono preoccupata perchè con una bambina piccola l'idea di avere topi in giardino non mi fa stare serena.
Grazie mille in anticipo.
Samantha

Immagine:
Escrementi in giardino
53,02 KB
Immagine:
Escrementi in giardino
50,88 KB
Immagine:
Escrementi in giardino
94,54 KB

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4102 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2013 : 22:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao. Sì, dovrebbero essere di pipistrello. Sono compatibili molto (anche se somigliano a quelle dei topolini).

Ne ho avute di uguali sul mio balcone.... per un pipistrello che puntualmente dormiva dietro la grondaia.

Non c'è da preoccuparsi anche se fossero di topo ... Sicuramente ce li hai già nel tuo giardino e non lo sai.

Ciao

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3539 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2013 : 10:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come aveva già fatto notare qualcuno qui sul forum, sbrciolandole dovrebbe essere possibile riconoscere se sono fatte esclusivamente di fini frammenti di insetti (pipisterello) o se invece risultano più consistenti e omogenee;

data anche la disposizione sarei propenso per pipistrello (da qualche anno, dalle mie parti, praticamente scomparsi)...

buona domenica

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

samanthaa
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2013 : 14:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno! Se fossero di qualche topolino mi preoccuperei più che altro per le malattie che possono provocare, con una bimba piccola sempre in giro per il giardino non sarei per niente tranquilla.
Non ho mai provato a sbriciolarle e visto che me ne intendo poco di queste cose penso che nemmeno riuscirei a distinguere se ci sono insetti all'interno, però ho notato che quando pulisco con un panno umido facendo una leggera pressione si "sfaldano" abbastanza facilmente.
Scusate la domanda sciocca, ma i pipistrelli con l'inverno spariscono?
E per capire se sono topi, c'è qualche "trucco"?
Grazie mille per l'aiuto!
Samantha

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo

4102 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2013 : 17:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di samanthaa:

Buongiorno! Se fossero di qualche topolino mi preoccuperei più che altro per le malattie che possono provocare, con una bimba piccola sempre in giro per il giardino non sarei per niente tranquilla.

Allora, cerchiamo di non allarmarci per nulla. Intanto chiariamo subito che per topo non intendo(intendiamo) il ratto delle chiaviche bensì i topolini più piccoli. Non che quest'ultimi siano privi di malattie ma di certo non è il topo delle chiaviche.... Almenochè tua figlia non abbia il vizio di portarsi tutto alla bocca non c'è alcuna preoccupazione e comunque non corre più rischi di quelli che correrebbe giocando in un giardino pubblico sulle giostre o prendendo l'autobus e reggendosi con le mani alle strutture in ferro.

.... però ho notato che quando pulisco con un panno umido facendo una leggera pressione si "sfaldano" abbastanza facilmente.

Ecco questo è un buon indizio che rafforza l'ipotesi del pipistrello. Il cibo, infatti, per alcune specie di pipistrelli è rappresentato da insetti. Le parti indigeste di questi sono espulse con le feci dal pipistrello ma si compattano poco in esse e quindi ecco il perchè del fatto che si sfaldano.

Sì, vanno in letargo e "spariscono". Per meglio dire scelgono un posto (in genere abituale) dove trascorrono l'inverno; un posto che è sicuramente diverso da quello dove ora si appoggia il tuo individuo.

E per capire se sono topi, c'è qualche "trucco"?

Uno è quello che abbiamo appena detto, ossia l'esame della consistenza degli elementi fecali.
Puoi mettere una trappola o, cosa più semplice,.... "spandi" un leggero strato di farina sul pavimento dove pensi transitino in modo da fare una sorta di tappetino. L'indomani controlli le eventuali orme. Se non ci sono allora è "roba" che vola

Grazie mille per l'aiuto!
Samantha

Di nulla!
Ti indico anche due testi che se vuoi e hai piacere puoi leggere:
1) La vita segreta dei pipistrelli. Mito e storia naturale - aut. Danilo Russo - Ed. Orme|Tarka (Lit Edidizioni Srl)
2)I roditori italiani. Ecologia, impatto sulle attività umane e sugli ecosistemi, gestione delle popolazioni. - aut. Dario Capizzi, Luciano Santini - ed. Delfino Antonio Editore

CIAO

ciao

Alessandro

samanthaa
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2013 : 19:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per i consigli (alla farina non avevo proprio pensato!) e per i titoli dei libri, li leggerò di sicuro.
Di nuovo grazie a tutti,
Samantha

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2013 : 16:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che se provi a sfaldarli e lì osservi contro la luce del sole e ti accorgi che sbrillucicano allora hai ancora un elemento in più per affermare che sono chirotteri

Sì, vanno in letargo e "spariscono". Per meglio dire scelgono un posto (in genere abituale) dove trascorrono l'inverno; un posto che è sicuramente diverso da quello dove ora si appoggia il tuo individuo.

Per quel che sò non tutte le specie vanno in letargo o "spariscono" durante l'inverno...semmai dipende molto dalle temperature, ci sono specie come il P. pipistrellus, P. auritus, M. schreibersi ecc... che sopportano abbastanza bene il freddo e quindi si possono osservare in volo anche durante l'inverno.

Luca
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net