testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Ischnura elegans tipo C e domanda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 agosto 2013 : 17:05:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono arrivato alla seguente determinazione di Ischnura elegans tipo C femmina matura!

Chiedo conferma o smentita!

La bestiola ha tirato fuori dalla bocca, poi si è palleggiata con gli arti anteriori questa sostanza verde per poi abbandonarla sullo stelo.
La sostanza somiglia allo "Schifidos" che usano i ragazzini della scuola Avete presente?

Qualcuna sa di cosa si tratta e del perchè di questo comportamento?

Grazie Beppe


Immagine:
Ischnura elegans tipo C e domanda
176,42 KB

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 agosto 2013 : 17:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
b]Immagine:[/b]
Ischnura elegans tipo C e domanda
184,37 KB

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 agosto 2013 : 16:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dò un piccolo UP alla mia richiesta poichè forse il post è passato inosservato!

Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 agosto 2013 : 08:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultimo colpettino di UP alla mia richiesta!

Grazie

Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

Erica Subrero
Utente V.I.P.

Città: Acqui Terme
Prov.: Alessandria

Regione: Italy


196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2013 : 14:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Purtroppo non so aiutarti sullo "schifidos" con cui sta armeggiando...anzi, sarei curiosa di saperne di più anch'io quindi ti aiuto e do ancora un UP!

L'unica cosa...a me sembra una Ischnura elegans femmina matura ma tipo B vista la stria umerale nera sul lato del torace...qualcuno mi confermi perchè se no mi crolla l'iuniverso (o l'università) in testa!!!


->Chicca84<-

L'uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile.
Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2013 : 16:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao beppe

difficile rispondere con certezza, dato che ciò che resta della preda è irriconoscibile

l'unica cosa che mi viene in mente, dopo averci riflettuto a lungo , è che si tratti di qualcosa di velenoso o cmq immangiabile, la libellula se n'è accorta solo quando l'aveva mezzo mangiato e lo sta rigurgitando

tempo fa in un documentario avevo visto qualcosa che potrebbe essere analogo: un camaleonte che acchiappava una cavalletta di una specie non commestibile (fra l'altro di aspetto assolutamente normale, verde uniforme, non vivacemente colorata o altro), la inghiottiva, e meno di un minuto dopo veniva preso da violente contrazioni e la rigurgitava, viva e in apparenza illesa

è possibile che qui ci sia qualcosa del genere, forse l'effetto di certe sostanze repellenti non viene avvertito subito, ma solo quando la preda (o ciò che ne resta) è ormai nello stomaco

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2013 : 16:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 agosto 2013 : 19:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente interessante, prima di abbandonarla sullo stelo l'ha rigurgitata ed inghiottita 3 o 4 volte!
Anche loro sbagliano quindi a catturare le prede!

A proposito (non vorrei essere insistente) ma alla fine è una Ischnura elegans femmina?

Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2013 : 21:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di musbeppe957:

Decisamente interessante, prima di abbandonarla sullo stelo l'ha rigurgitata ed inghiottita 3 o 4 volte!...

"... più che il dolor poté il digiuno..."

... A proposito (non vorrei essere insistente) ma alla fine è una Ischnura elegans femmina?...

beh, questo pensavo fosse scontato ... e che quel "qualcuno sa di cosa si tratta" si riferisse solo al "fiero pasto" e non al soggetto principale della sequenza...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 agosto 2013 : 09:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, questo pensavo fosse scontato ... e che quel "qualcuno sa di cosa si tratta" si riferisse solo al "fiero pasto" e non al soggetto principale della sequenza......

già.... è così, ma purtroppo non sempre sono sicuro di certi soggetti, allora chiedo sempre!
Le ischnura, in particolare le elegans, hanno molte variabili!

Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2013 : 10:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che abbiate perso il messaggio di Erica Subrero, che chiedeva se è una femmina di tipo B o C...

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2013 : 11:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una femmina matura di tipo B. Le femmine mature di tipo C non hanno la banda umerale nera così spessa

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 settembre 2013 : 08:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Erica Subrero:

Ciao!
Purtroppo non so aiutarti sullo "schifidos" con cui sta armeggiando...anzi, sarei curiosa di saperne di più anch'io quindi ti aiuto e do ancora un UP!

L'unica cosa...a me sembra una Ischnura elegans femmina matura ma tipo B vista la stria umerale nera sul lato del torace...qualcuno mi confermi perchè se no mi crolla l'iuniverso (o l'università) in testa!!!




Scusa, ho saltato il tuo intervento senza farlo apposta!

ma di quale università parli? L'università umana o l'università edificio?

Comunque..............fosse edificio, spero che le risposte altrui siano arrivate in tempo!

Ha ragione Wildrocker femmina matura typo B!

sarebbe bello però avere un diretto confronto con tipo A e C

Saluti

Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

Erica Subrero
Utente V.I.P.

Città: Acqui Terme
Prov.: Alessandria

Regione: Italy


196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2013 : 15:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'unica cosa che mi viene in mente, dopo averci riflettuto a lungo , è che si tratti di qualcosa di velenoso o cmq immangiabile, la libellula se n'è accorta solo quando l'aveva mezzo mangiato e lo sta rigurgitando


Grazie Maurizio...come al solito hai una risposta a tutto!!!

sarebbe bello però avere un diretto confronto con tipo A e C


Purtroppo a disposizione al momento ho due foto in cui ci sono in accoppiamento ripspettivamente C e B...mi manca la A, però forse qualche "pezzo grosso" del forum ha modo di recuperare in meno di 4 giorni (tempo in cui prevedo di farcela io)quelle vecchie discussioni di qualche mese fa in cui si è parlato a lungo e in modo approfondito dei tre morfi dell'Ischnura elegans!

ma di quale università parli? L'università umana o l'università edificio?


Potenzialmente potevano cadermi in testa tutte e due visto che il mio dottorato è proprio sullo studio dei morfi della I.elegans ...quindi per ora sono salva!


Tornando a noi....femmina C (no stria nera umerale sul lato del torace oppure se presente molto ridotta)
Immagine:
Ischnura elegans tipo C e domanda
256,77 KB

->Chicca84<-

L'uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile.
Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Torna all'inizio della Pagina

Erica Subrero
Utente V.I.P.

Città: Acqui Terme
Prov.: Alessandria

Regione: Italy


196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2013 : 15:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E femmina B con stria umerale nera evidente...

Ischnura elegans tipo C e domanda

Non so perchè non c'è verso di vedere sta foto ...comunque per la femmina B sono molto belle le foto già presenti sul post!



->Chicca84<-

L'uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile.
Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Modificato da - clido in data 03 settembre 2013 15:40:19
Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 settembre 2013 : 15:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quasi sicuramente la foto contiene qualche segno grafico tipo parentesi, linee, virgolette ecc.ecc. che non permette la visualizzazione.
Rinomina quindi la foto e ripostala.

Beppe

Adesso vado in cerca nell'archivio di qualche foto di Ischnura fatte in passato e se trovo qualcosa di interessante lo posto


Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2013 : 15:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Erica Subrero:
...

Non so perchè non c'è verso di vedere sta foto ...
...


... ho corretto e inserito la foto.

Come ti ha detto Beppe il nome del file non deve contenere caratteri "particolari" come ad esempio le parentesi.


Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 settembre 2013 : 15:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Coenagrionidae Genere: Ischnura Specie:Ischnura pumilio
Ischnura elegans maschio Tipo A (almeno mi pare) fotografata stamattina


Immagine:
Ischnura elegans tipo C e domanda
170,68 KB

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio

Modificato da - clido in data 17 settembre 2013 14:09:26
Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 settembre 2013 : 15:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ischnura elegans femmina immatura tipo C (almeno mi pare) fotografata stamattina


Immagine:
Ischnura elegans tipo C e domanda
219,41 KB

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2013 : 10:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di musbeppe957:

Ischnura elegans maschio Tipo A (almeno mi pare) fotografata stamattina


Ciao Beppe,

Secondo me la distinzione tra tipo A, B e C si fa solo per le femmine della Ischnura elegans. I maschi sono semplicemente immaturi o maturi e durante la loro maturazione il colore cambia da verde in celeste/azzurro.

Per le femmine si distinguono i tre tipi A, B e C (come in Dijkstra & Lewington) oppure le cinque forme typica, infuscans, infuscans-obsoleta, violacea e rufescens (come in Askew 2004).

Se non sbaglio, il rapporto tra questi nomi sarebbe:
Tipo A (androchroma) = forma typica
Tipo B (gynochroma) = forma infuscans
Tipo C (gynochroma) = forma infuscans-obsoleta
con poi le due forme immature:
- violacea, che si trasforma col tempo (cioè, dopo più o meno 7 giorni) o in Tipo A = forma typica, o (raramente?) in tipo B = forma infuscans, e
- rufescens, che si trasforma in Tipo C = forma infuscans-obsoleta
Vedi il mio sito per foto delle forme diverse.

E poi c'è un'altra cosa: secondo me il maschio nella foto non è elegans ma pumilio. Il colore della parte terminale del S8 è celeste invece di nero. In elegans S8 sarebbe completamente nero. Un'altra differenza che non si vede bene nella foto è che, in pumilio, lo pterostigma nell'ala anteriore è notevolmente più grande di quello nell'ala posteriore, mentre in elegans la grandezza dello pterostigma è più o meno uguale nelle ali anteriori e posteriori. E infine la elegans è generalmente più grande della pumilio (ma in realtà questa informazione non è sempre molto utile se non vedi le due specie insieme, l'una accanto all'altra).

Un saluto,

Alfonso

My website: Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2013 : 14:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dragonflypix:
... secondo me il maschio nella foto non è elegans ma pumilio. Il colore della parte terminale del S8 è celeste invece di nero. In elegans S8 sarebbe completamente nero. Un'altra differenza che non si vede bene nella foto è che, in pumilio, lo pterostigma nell'ala anteriore è notevolmente più grande di quello nell'ala posteriore, mentre in elegans la grandezza dello pterostigma è più o meno uguale nelle ali anteriori e posteriori. ...



... sono assolutamente d'accordo con Alfonso si tratta di un maschio di Ischnura pumilio (Charpentier, 1825)

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net