testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Polyommatus damon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Silvia Pisetta
Utente nuovo

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Italy

12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2013 : 15:01:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.678181,7.205143 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Stamane ho approfittato della vacanza in Valle d'Aosta per dedicare un paio d'ore a una gita a Pont d'Ael a caccia della Polyommatus humedasae (dovrei averla beccata, magari per sicurezza metterò le foto in un altro post per avere conferma. Vista l'abbondanza di farfalle ho fotografato più o meno tutto quello che sbatteva le ali e ricontrollando quanto portato a casa ho trovato questa piccoletta qui che proprio non so dove mettere:
Polyommatus damon
Immagine:
Polyommatus damon
124,77 KB

Ho un manuale sulle farfalle delle Alpi ("le farfalle delle Alpi", Gianluca Ferretti, Blu Edizioni) e su di esso ho trovato solo un paio di Lycaendae simili , ovvero: Aricia nicias (che però boh, non mi convince) e le Polyommatus dolus e ripartii (entrambe localizzate sulle Alpi Marittime e quindi credo altamente improbabile siano arrivate per sbaglio fin nella Valle di Cogne). Avete qualche idea?

Grazie mille in anticipo!

Silvia

Modificato da - Silvia Pisetta in Data 16 agosto 2013 16:02:38

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2013 : 15:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Polyommatus damon.

Torna all'inizio della Pagina

viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

361 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2013 : 15:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silvia e benvenuta nel forum (vedo che sei nuova).
Per me la farfalla è un Polyommatus damon. Ne ho fotografata una simile giusto una settimana fa. Non so se la tua è un maschio o una femmina, ci vorrebbe la parte superiore delle ali (almeno per me).
Prova a guardare a pag. 137 e 79 del tuo libro.
Ciao!

viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

361 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2013 : 15:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono stata preceduta, ma se pure orsobblu dice P.damon, vuol dire che ci siamo.

Silvia Pisetta
Utente nuovo

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Italy

12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2013 : 15:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo il Ferretti non mi fa vedere la pagina inferiore delle ali e invece la mia ha fatto la timidina, ma direi che la Polyommatus damon sia la più probabile.

Grazie mille per l'aiuto! E grazie del benvenuto, quest'anno mi son decisa ad andare a caccia semi-seria di farfalle e (temo) dovrete rispondere sempre più spesso ai miei dubbi

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2836 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2013 : 00:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua farfallina è già stata correttamente determinata da altri ed io posso solo aggiungere che è una femmina per il marrone che si intravede all'interno.
Ti consiglio soltanto di non fidarti al 100% del testo che hai citato in quanto presenta alcuni errori nelle immagini e a volte mappe di distribuzione imprecise.
Ciao
Paolo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net