testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Holothuria impatiens (Forskal, 1775)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2013 : 20:40:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Holothuroidea Ordine: Aspidochirotida Famiglia: Holothuriidae Genere: Holothuria Specie:Holothuria impatiens
Maddalena (Sardegna), 23/06/2013, profondità 2 m.

Dopo molti anni di osservazione in mare delle oloturie finalmente sono riuscito a trovare e fotografare la specie Holothuria impatiens. Sotto i massi, in una spiaggia con sabbia grossolana e pietre ho incontrato 7 esemplari di questa specie. Pensavo fosse più difficile distinguerle invece sono decisamente diverse dalle congeneri che vivono in Mediterraeno.
Sono mediamente piuttoso piccole e fine, quando si distendono si allungano moltissimo (passano da 2-5 cm a 9-15 cm), hanno colori molto strani e variegati (può essere maculata, a righe o con motivi screziati molto particolari) con tonalità che vanno dal rossiccio, al marrone, al grigio, i pedicelli sono poco numerosi, fini e sparsi senz'ordine, il lato ventrale è quasi identico a quello dorsale (leggermente più chiaro) tanto che talvolta quando l'animale si muove può usare il dorso per appoggiarsi al fondale. L'aspetto più peculiare è comunque la bocca che è munita di tentacoli molto particolari, traslucidi, dall'aspetto simile a fiori. Quando l'animale è a riposo questi tentacoli non sono visibili ma quando è in movimento risultano evidenti e rendono l'animale inconfondibile.
E' una specie che possiede i Tubuli di Cuvier ma, come descritto da Koeler e ripreso da Tortonese, li emette molto difficilmente (per esempio neppure un esemplare che è stato morso da una Parablennius tentacularis non ha emesso i Tubi di Cuvier).
E' un animale molto mobile e attivo, se viene appoggiato sulla sabbia estende subito i tentacoli boccali e inizia a spostarsi puntellandosi con la parte anale (che talvolta ha un particolare aspetto nudo e biancastro) sul fondale e si allunga per ispezionare il fondale con la bocca.
Non trovo che la descrizione classica in cui la parte anale dell'animale dovrebbe essere più grossa e si assottiglia verso la bocca sia precisa: in realtà l'animale tende ad allungarsi distendendo prima la parte anteriore e solo per questo talvolta sembra avere il corpo più stretto anteriormente. Quando l'animale è totalmente contratto o totalmente allungato ha la circonferenza del corpo sempre costante in tutta la sua lunghezza.

Ulteriori foto le ho inserite su WoRMS, Sealifebase e Wikipedia:
Link
Link
Link

Holothuria impatiens:
Holothuria impatiens (Forskal, 1775)
208,94 KB

Holothuria impatiens:
Holothuria impatiens (Forskal, 1775)
215,8 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2013 : 20:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una specie che tende ad essere gregaria, gli esemplari si concentravano in pochi metri quadrati mentre erano assenti nel resto della baia. Inoltre tendono a restare assieme, ad incrociarsi e toccarsi spesso tra loro con i tentacoli boccali.

Holothuria impatiens:
Holothuria impatiens (Forskal, 1775)
294,62 KB
Holothuria impatiens:
Holothuria impatiens (Forskal, 1775)
294,52 KB
Holothuria impatiens:
Holothuria impatiens (Forskal, 1775)
287,55 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2013 : 21:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il lato ventrale è quasi identico a quello dorsale (leggermente più chiaro).

Holothuria impatiens:
Holothuria impatiens (Forskal, 1775)
215,01 KB
Holothuria impatiens:
Holothuria impatiens (Forskal, 1775)
212,65 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2013 : 21:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha colori molto strani e variegati: può essere maculata, a righe o con motivi screziati molto particolari.
Holothuria impatiens:
Holothuria impatiens (Forskal, 1775)
231,7 KB
Holothuria impatiens:
Holothuria impatiens (Forskal, 1775)
264,08 KB
Holothuria impatiens:
Holothuria impatiens (Forskal, 1775)
238,31 KB
Holothuria impatiens:
Holothuria impatiens (Forskal, 1775)
179,82 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2013 : 22:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si sposta puntellandosi con la parte anale (che talvolta ha un particolare aspetto nudo e biancastro) sul fondale e si allunga per ispezionare il fondale con la bocca.

Holothuria impatiens:
Holothuria impatiens (Forskal, 1775)
260,95 KB
Holothuria impatiens - dettaglio zona anale dall'aspetto talvolta nudo e biancasto:
Holothuria impatiens (Forskal, 1775)
229,36 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2013 : 22:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'aspetto più peculiare è comunque la bocca che è munita di tentacoli molto particolari, traslucidi, dall'aspetto simile a fiori.

Holothuria impatiens - tentacoli orali:
Holothuria impatiens (Forskal, 1775)
188,82 KB
Holothuria impatiens - tentacoli orali:
Holothuria impatiens (Forskal, 1775)
169,97 KB
Holothuria impatiens - tentacoli orali:
Holothuria impatiens (Forskal, 1775)
237,77 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2013 : 12:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo reportage, davvero complimenti
Torna all'inizio della Pagina

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2013 : 00:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella davvero, bellissime foto.

Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2013 : 08:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto e le interessanti informazioni

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2013 : 14:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul sito Biologiamarina.org, a questo link, ci sono altre interessanti foto di questa specie dai mari italiani:
Link

A questo link c'è una foto di questa specie dalle Baleari:
Link

A questo link delle foto molto belle dalla Francia:
Link

Altre foto di probabili H. impatiens vive su Naturamediterraeneo:
Link


Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net