Salve a tutti mi sto affacciando da poco all'entomologia per lavoro. Mi occupo di suolo e nell'ultimo anno abbiamo fatto molti prelievi per la valutazione del QBS. In realtà il mio interesse si ferma ai microartropodi del terreno. In questi giorni sto procedendo alla lettura dei campioni. A parte collemboli, acari, araneidi e poco altro incappo spesso in artropodi che non riesco a classificare, il mio problema è che non riesco nemmeno a inserire le bestiole in un gruppo quindi rischierei di mostrare le mie foto nelle sezioni sbagliate del forum. Come posso fare? Intanto vi mando la foto del primo amico ignoto. Un grazie sentito per le risposte
Ciao. Direi che la cosa migliore, se l'animaletto ha 6 zampe , è mettere le foto nella sezione generale degli Insetti. I moderatori sposteranno poi nel giusto subforum. Se invece intuisci il gruppo il problema non si pone. Se proprio non sai cos'è, direi che può andare bene sempre la sezione generale Insetti, dove ci sono esperti che sapranno comunque indirizzarti, ma credo che imparerai presto a distinguere i vari gruppi
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso."
Vedi anche se questa cosina può tornarti utile (non so, è per i macroinvertebrati di acqua dolce...)
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso."
Questo dovrebbe essere un Dittero. Verosimilmente uno Sciaridae del genere Epidapus ....aut similia! L'ambiente ed il metodo di raccolta corrispondono piuttosto bene al biotopo di queste bestiole, che molto spesso "vengono giù" proprio dal Berlese. Comunque la mia è solo una indicazione, aspetta anche altri pareri.