|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 agosto 2013 : 12:28:35
|
Bittium scabrum è una specie di ambiente lagunare ... dove hai raccolto il tuo? a vederlo sembrerebbe più una forma di reticulatum a tre cordoni ... parlo di aspetto generale come lo spessore della conchiglia ad esempio ...
Al momento manteniamo valido scabrum e jadertinum, perchè non ci sono pubblicazioni recenti che dimostrino la loro sinonimia con reticulatum...
Ermanno |
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 04 agosto 2013 : 12:38:28
|
L'ho raccolto in mare, insieme agli altri esemplare postati, in sabbia grossolana vicino a scogli, a 1-2 m di profondità. Non c'era acqua dolce in zona. Concha |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 04 agosto 2013 : 22:35:21
|
Confermo B. reticulatum.
Ermanno |
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 05 agosto 2013 : 09:13:04
|
Grazie Ermanno, ma cosa ti fa dire che non è B. scabrum? Solo l'habitat di provenienza? La conformazione generale è molto diversa dall'altro nero e bianco che ho postato: forte variabilità intraspecifica? Concha |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 05 agosto 2013 : 15:42:26
|
Diciamo che i Bittium del gruppo reticulatum, sono generalmente di colore quasi nero quando sono vivi o le loro conchiglie sono freschissime ... tanto per dirti, uno dei sinonimi di scabrum è afrum ... nome derivante dal suo colore nero.. Bittium scabrum presenta spire più solute = crescita più rapida della conchiglia, guscio più sottile .... quando ne hai esaminati centinaia, cominci a notare le differenze a ... pelle ... mi rendo conto che non sia molto scientifico, ma spesso rispondente alla risposta corretta.
Ermanno |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |