Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Penso che il genere sia Perilampus ma quale tra P. ruficornis e P. violaceus? Ritrovato a fine settembre dentro casa, era lungo pochi mm, zona Acquapendente (VT), grazie per i pareri
Hai presente la difficoltà e la scarsità di materiale su questa famiglia ?! Io l'anno scorso ne ho determinato uno in modo non certo dopo mille sforzi...la discussione dovrebbe essere a luglio o agosto o settembre 2012.
Valerio nella tua discussione te la sei cantata e suonata da solo purtroppo qualche volta lo faccio anche io Alla famiglia ci sono arrivato abbastanza velocemente e anche la genere, però per quanto riguarda la mia discussione non sono arrivato a capire la differenza che ci dovrebbe essere tra le due specie da me citate e sembrerebbe che nessun Moderatore voglia partecipare...o dare qualche indicazione...credo che alla fine farò come te...
Ah dimenticavo...credo che le galle sulle foglie di olmo nella tua discussione non appartengano all'imenottero in questione ma bensì ad acari fam. Eriophyidae ...
Valerio nella tua discussione te la sei cantata e suonata da solo purtroppo qualche volta lo faccio anche io Alla famiglia ci sono arrivato abbastanza velocemente e anche la genere, però per quanto riguarda la mia discussione non sono arrivato a capire la differenza che ci dovrebbe essere tra le due specie da me citate e sembrerebbe che nessun Moderatore voglia partecipare...o dare qualche indicazione...credo che alla fine farò come te...
Per la mia è più facile, perchè ha una colorazione relativamente particolare. La tua determinazione la vedo molto (troppo) più ostica, almeno per me