testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Cheiracanthium cf. pennatum - Santa Teresa Gallura (OT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32728 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2013 : 18:50:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Santa Teresa Gallura (OT), 30-7-2013

Sembra che a questa specie piaccia frequentare le piante di finocchio selvatico, perché ce l'ho trovata altre volte.

Molto più piccolo di Cheiracanthium punctorium e anche decisamente più piccolo di Cheiracanthium mildei. Quindi, penso a Cheiracanthium erraticum; le foto sembrano uguali a quelle sul Bellmann.
Lunghezza stimata sui 6-7mm.

Questa femmina aveva fatto il bozzolo su una pianta di Eryngium campestris, ma intorno era pieno di piante di finocchio.






Immagine:
Cheiracanthium cf. pennatum - Santa Teresa Gallura (OT)
89,55 KB

Immagine:
Cheiracanthium cf. pennatum - Santa Teresa Gallura (OT)
80,79 KB

Immagine:
Cheiracanthium cf. pennatum - Santa Teresa Gallura (OT)
81,04 KB

Il bozzolo di un maschio:


Immagine:
Cheiracanthium cf. pennatum - Santa Teresa Gallura (OT)
81,95 KB

Immagine:
Cheiracanthium cf. pennatum - Santa Teresa Gallura (OT)
77,91 KB

Immagine:
Cheiracanthium cf. pennatum - Santa Teresa Gallura (OT)
70,05 KB

Immagine:
Cheiracanthium cf. pennatum - Santa Teresa Gallura (OT)
75,13 KB

Modificato da - Pepsis in Data 12 agosto 2013 19:13:36

eresus63
Utente Junior

Città: Trento
Prov.: Trento


80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2013 : 11:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella ma il veleno può essere paragonato a quello di punctorium?

Ciao!
Manuel.
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2013 : 00:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuro che non mi sta antipatico ma per me non si tratta di C. erraticum.
Non mi torna il pattern, sopratutto vedendo un maschio adulto che dovrebbe anche avere una colorazione diversa, con prosoma molto piu rosso ed e addome con bande gialle (Link).

Tral'altro C. erraticum non è segnalato per la Sardegna (anche se non significa molto).
Sono segnalate solo tre specie: C. mildei, C. pennyi (molto simile a C. erraticum) e C. siedlitzi. Quest'ultima credo sia l'ipotesi piu plausibile, visto che è molto piu vicina sia in termini di colorazione generale, ma sopratutto in termini di pattern (vedi qui: Link).

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32728 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2013 : 23:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella che hai linkato la escluderei. Troppo gialla e colori troppo vivaci, mentre i miei hanno una base grigioverde.
Io mi sono regolato sulle foto del Bellmann che sono praticamente uguali (la femmina), e anche sulle dimensioni piccole.
Quanto alle specie non segnalate, ho anch'io qualche diffidenza ...
Sarà la terza specie che hai detto?
Ne trovo parecchi qui in Sardegna, e sono praticamente tutti uguali come colorazione e disegno. Vedi anche qui

luigi

Modificato da - elleelle in data 03 agosto 2013 23:19:40
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32728 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2013 : 23:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piacerebbe riuscire a chiarire quali Cheiracanthium incontro in Sardegna.

Oltre al Cheiracanthium punctorium, trovo spesso questo e, a volte, quello che riporto nelle foto sotto.

Quello sotto ricorda il C. mildei, ma il colore è sul beige.

Possibile che abbiano colorazioni variabili e che quelli sardi siano diversi da quelli tedeschi (Bellmann) e da quelli ungheresi (Pavouci).
In fondo, sono lontani un migliaio di km, e spesso le specie sarde hanno colorazioni diverse (vedi le Steatoda paykulliana completamente nere).
luigi


Immagine:
Cheiracanthium cf. pennatum - Santa Teresa Gallura (OT)
102,4 KB

Immagine:
Cheiracanthium cf. pennatum - Santa Teresa Gallura (OT)
40,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2013 : 15:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo a rimanere dell'idea che i primi esemplari che hai postato (incluso la coppia nell'altro vecchio topic) non siano C. erraticum.
Non corrisponde l'habitus, specie quello del maschio adulto (Link ; Link) ma sopratutto il pattern in generale.
La presenza di quel marchio cardiaco scuro che prosegue con un disegno a spina-di-pesce non è da C. erraticum, ma è presente in altre specie italiane. Se usciamo fuori dal cerchio delle tre specie segnalate in Sardegna, ne troviamo alcune che secondo me corrispondono molto di piu, come Cheiracanthium pelasgicum e C. pennatum (la prima, in realtà viene segnalata per la Sardegna da unibe, ma non da Fauneur).

Qui esempi di C. pelasgicum (il pattern è estramemente simile sia a quello del maschio che a quello della femmina) : Link ; Link

Qui C. pennatum: Link ; Link

Per quanto riguarda l'ultimo che hai postato, son d'accordo. Anche per me è una femmina adulta gravida di C. mildei, anche se le foto mostrano poco.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32728 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2013 : 16:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E allora, accendiamolo come Cheiracanthium pennatum!

Anche le dimensioni piccole quadrano.

Mi sembra ancora più somigliante del pelasgicum.

Vuol dire che sarà la prima segnalazione per la Sardegna.

Teniamo presente che in questa parte dell'isola, Costa Smeralda e non solo, inizialmente ci sono state massicce importazioni di piante da giardino dal continente.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2013 : 18:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra l'altro entrambe le specie, quindi anche C. pennatum, sono presenti in Corsica (che conta 8 specie in totale). Credo che la checklist sarda sia un po datata (almeno quella di Fauneur).

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32728 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2013 : 19:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'area di Santa Teresa Gallura, che è proprio sulle bocche, ospita diverse specie di insetti dal nome "corsicus".

luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net