|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
antonio
Utente Super
    
 Città: Roma
Regione: Lazio
61570 Messaggi Micologia |
|
antonio
Utente Super
    

Città: Roma
Regione: Lazio
61570 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 21:03:04
Ordine: Agaricales Famiglia: Hygrophoraceae Genere: Hygrophorus Specie:Hygrophorus sp.
|
HYGROPHORUS arbustivus?
Immagine:
78,99 KB
Ciao da Antonio. |
Modificato da - Andrea in data 24 febbraio 2007 17:11:06 |
 |
|
antonio
Utente Super
    

Città: Roma
Regione: Lazio
61570 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 21:05:47
|
AGARICUS sylvicola?
Immagine:
50,81 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
antonio
Utente Super
    

Città: Roma
Regione: Lazio
61570 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 21:07:19
|
Immagine:
90,16 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
    

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 23:59:19
|
Ciao antonio, n°1 Ascomycete,probabilmente Bisporella citrina ma ce ne sono altri con quella colorazione n°2.può essere,ma altri sono in agguato n°3.pochi indizi..odore,ingiallimento ecc.,servono occhi più esperti dei miei.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
giancarlo
Moderatore
   
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 12:23:21
|
ciao a tutti anche per me la foto n° 2 sembra H. arbustivus. per gli agarici passo la palla a ennio se si collega al forum.
saluti
giancarlo |
 |
|
antonio
Utente Super
    

Città: Roma
Regione: Lazio
61570 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 15:12:44
|
grazie per ilvostro contributo. l'agaricusa ha un buon profumo di anice.
Ciao da Antonio. |
 |
|
Ennio Carassai
Moderatore
   
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 19:59:51
|
Ciao Antonio, intervengo solo per l'Agaricus, Genere dove mi trovo un po meglio rispetto agli altri. Come ha già rilevato Giorgio per facilitare la determinazione dell'Agaricus occorrerebbero altri dati,habitat, dimensioni, eventuale viraggio esterno e della carne, odore (ok per l'anice)anello (qui si vede bene che è supero), ecc. La foto è un po sfuocata, ma considerando l'habitat che si intravede (bosco termofilo misto) il colore pileico, le lamelle,l'anello, potrei pensare ad A. excellens, che è tipico nei boschi misti di macchia mediterranea (leccio, roverella,ecc.). Se hai altri particolari macro o altre foto, fai un fischio, ciao Ennio. |
 |
|
antonio
Utente Super
    

Città: Roma
Regione: Lazio
61570 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 21:27:01
|
ciao ennio grazie ho solo quelle foto.
Ciao da Antonio. |
 |
|
giancarlo
Moderatore
   
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 gennaio 2007 : 16:35:25
|
come avevo suggerito ennio aveva la risposta giusta
saluti a tutti
giancarlo |
 |
|
Batman
Moderatore
   

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 10:31:53
|
Ciao, a me l'idea di Antonio di Agaricus sylvicola piace di più. Batman |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|