|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Giuseppe
Utente V.I.P.

Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
318 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 luglio 2013 : 10:42:57
|
| le prime due foto si riferiscono allo stesso fungo che pur descritto sommariamente e senza osservazione dell'imenoforo, mi pare assomigliare allo Strobilomyces strobilaceus. Stesso rilievo va posto per l'altro fungo rappresentato nella foto 3,che potrebbe essere un Boletus aestivalis.Solo ipotesi di rassomiglianza!Ciao,giuseppe |
Giuseppe Signorello |
 |
|
|
salva
Utente Senior

Città: cambiago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1749 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 luglio 2013 : 10:47:15
|
La prima foto: probabile Strobilomyces strobilaceus (Scop.:Fr.) Berkeley. La seconda foto: probabile Russula virescens (Sschaeffer) Fries. Ciao Salva.
|
|
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 luglio 2013 : 11:25:58
|
1) Strobilomyces strobilaceus 2) Boletus aestivalis
 |
Francesco
"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari." |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 23 luglio 2013 : 15:59:51
|
ringrazio gli amici del forum per le ipotesi di identificazione; ma, una domanda: il primo è relativamente raro? |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
salva
Utente Senior

Città: cambiago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1749 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 luglio 2013 : 21:35:04
|
Ciao Maurizio Strobilomyces strobilaceus secondo la mia esperienza, non la ritengo una specie rara. Nei miei siti di ricerca (Montagne Bergamasche in boschi di Faggio e Abete rosso) la trovo agevolmente, certo non ovunque diffusa. Ciao salva
|
|
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 24 luglio 2013 : 11:36:52
|
grazie salva, ti dicevo questo perchè personalmente non l'ho mai incontrato; d'altronde, nei nostri vagolare per montagne e boschi, raramente mi capita di "caricare" in capoccia il programma "ricerca funghi", come puoi immaginare;
più spesso, come stavolta, c'ho sbattuto il grugno a lato di un affioramento (di arenaria)
penso comunque che, una volta visto, il suo aspetto sia assolutamente inconfondibile;
ciao |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|