testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Bivalvi da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diplodus
Utente Senior

Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2013 : 13:43:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questi piccoli bivalvi provengono dal lago di Ganzirri di Messina. Le ho conservate prendendole dopo un pranzo a base di "spaghetti e vongole". Mi è stato detto che sono una "varietà locale".
La conchiglia "b" bianca credo sia di una specie differente delle altre 4 anche perchè l'interno è bianco e non porta colorazioni come le altre.
saluti
francesco
Immagine:
Bivalvi da determinare
134,34 KB

Immagine:
Bivalvi da determinare
48,12 KB

Immagine:
Bivalvi da determinare
39,51 KB

Modificato da - diplodus in Data 21 luglio 2013 14:18:57

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2013 : 21:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che abbiate mangiato "spaghetti e vongole".
Gli esemplari delle foto sono Cersatoderma glaucum un bivalve che appartiene alla famiglia dei Carddidae che con i Veneridae (Vongole e affini) non hanno nulla da spartire. In particolare il Cerastoiderma vive anche abssa profindità in acqua salmastra come quella del Lago Ganzirri (Messina). Le vongole (Venerida) qulle chiamate veraci (Tapes decussatus e philippinarusm) e i lupini (Chamelea galina galina). ASnche come gusto e sapore la differenza è abissale.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior

Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2013 : 21:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Non credo che abbiate mangiato "spaghetti e vongole".
Gli esemplari delle foto sono Cersatoderma glaucum un bivalve che appartiene alla famiglia dei Carddidae che con i Veneridae (Vongole e affini) non hanno nulla da spartire. In particolare il Cerastoiderma vive anche abssa profindità in acqua salmastra come quella del Lago Ganzirri (Messina). Le vongole (Venerida) qulle chiamate veraci (Tapes decussatus e philippinarusm) e i lupini (Chamelea galina galina). ASnche come gusto e sapore la differenza è abissale.

Grazie, ci tenevo a questa determinazione perchè chi li ha portati da Ganzirri sosteneva che fossero piccoli "gaddi" inteso come giovanili di Acanthocardia tuberculata. Un altro sosteneva che fossero una "varietà" locale. Invece sono una specie ben distinta e di piccole dimensioni come sospettavo.

Achille Francesco De Sanctis

(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net