testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 visite in ambulatorio: Acheta domesticus (ortottero)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7436 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 18:50:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Gryllidae Genere: Acheta Specie:Acheta domesticus
Stamattina ad attendermi all'apertura dell'ambulatorio c'era questo giovanotto, o signorina? Chi lo/la conosce? Grazie.

Immagine:
visite in ambulatorio: Acheta domesticus (ortottero)
110,19 KB

Immagine:
visite in ambulatorio: Acheta domesticus (ortottero)
80,04 KB

Immagine:
visite in ambulatorio: Acheta domesticus (ortottero)
47,96 KB

Paofon

Modificato da - Mantis in Data 11 gennaio 2007 12:42:20

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 12:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, questo simpatico Ortottero è una forma giovanile di Acheta domesticus, il cosiddetto grillo del focolare. Da sempre presente nelle vicinanze dell'uomo, ne ha spesso condiviso le sue costruzioni, rifugiandovisi per trascorrere il periodo invernale. Si nutre di ogni sorta di materiale organico, avanzi animali e vegetali; nelle abitazioni può accontentarsi di semplici resti di cibo, come briciole di pane, ecc.

Secondo Paolo Fontana questa specie sta divenendo sempre più rara, addirittura minacciata di estinzione ed è stata quasi del tutto sostituita da Gryllomorpha dalmatina, un'altra specie antropofila, fotografata tempo fa proprio da te, in questo post, in quell'occasione ospite della tua cantina. Quest'ultima specie però non potrà deliziarci, a differenza di A. domesticus, con la sua dolce melodia, in quanto attera e quindi incapace di cantare .

P.S. Sarebbe utile modificare un pò le foto, essendo piuttosto sovraesposte. Ne verrebbero fuori delle immagini piuttosto belle del soggetto inquadrato .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 13:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul pericolo di estinzione mi permetto di dissentire, visto che Acheta domesticus è una delle specie di insetti più allevate come cibo per rettili, anfibi e, addirittura, anche per l'alimentazione umana (?!?)...
Vero che è meno diffuso di un tempo, ma mi capita piuttosto regolarmente di trovarne in cantine, magazzini, etc...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 14:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:

Sul pericolo di estinzione mi permetto di dissentire...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.



Hai pienamente ragione, Franco. Non ho concluso la frase specificando che questa situazione riguarda diverse regioni d'Italia, ma non estesa a tutto il Paese, appunto.

Grazie per la precisazione .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Kostantino
Utente V.I.P.

Città: Procida
Prov.: Napoli

Regione: Campania


449 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 13:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Gryllidae Genere: Gryllomorpha Specie:Gryllomorpha dalmatina
Anche questa Acheta appartiene alla specie domestica?

Immagine:
visite in ambulatorio: Acheta domesticus (ortottero)
67,73 KB

Ma il "genere" della specie, non dovrebbe concordare con il "genere" del Genere? Ovvero non è scorretto dire Acheta domesticus?

Ciao.

================
Costantino D.
Procida

Link

"Si vede solo ciò che si conosce"

Modificato da - Mantis in data 06 ottobre 2008 17:26:02
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 14:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Kostantino:
Ma il "genere" della specie, non dovrebbe concordare con il "genere" del Genere? Ovvero non è scorretto dire Acheta domesticus?

La tua foto è di Gryllomorpha dalmatina. Mi sono sovrapposto a Carmine/Mantis perché mi interessa il tuo discorso sul genere-grammaticale del genere-tassonomico Acheta. Anch'io avrei pensato ad Acheta come un nome femminile. Chi è in errore?


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Kostantino
Utente V.I.P.

Città: Procida
Prov.: Napoli

Regione: Campania


449 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 19:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Messaggio originario di Kostantino:
Ma il "genere" della specie, non dovrebbe concordare con il "genere" del Genere? Ovvero non è scorretto dire Acheta domesticus?

La tua foto è di Gryllomorpha dalmatina. Mi sono sovrapposto a Carmine/Mantis perché mi interessa il tuo discorso sul genere-grammaticale del genere-tassonomico Acheta. Anch'io avrei pensato ad Acheta come un nome femminile. Chi è in errore?


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


L'articolo 31.2 del Codice Internazionale della Nomenclatura Zoologica dice che il genere della specie deve concordare con quello del genere;quindi dovrebbe essere Acheta domestica, del resto anche Linneo la descrisse così la prima volta: Gryllus (Acheta) domestica. Però le più recenti revisioni riportano domesticus e non domestica. Il segreto sta nel comprendere il significato di Acheta, se è femminile, maschile o neutro.

================
Costantino D.
Procida

Link

"Si vede solo ciò che si conosce"
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 19:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a quanto pare Acheta è un sostantivo maschile, non so se del latino classico o derivato dal greco, cmq nella prima declinazione latina ce ne sono altri così, ad esempio poeta, agricola, sitona (che è pure un genere di curculionidi, per l'appunto S. crinitus, S. gressorius etc.)

qualche tempo fa un collega che si occupa(va) di ortotteri me ne aveva parlato, e mi aveva anche spiegato cosa significa "acheta", ma io non me lo ricordo più, e lui nel frattempo è scomparso nel nulla

provo a fare qualche ricerca, e se trovo qualcosa lunedì vi faccio sapere (non è pigrizia, a casa sono rimasto senza connessione )

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 19:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Kostantino:
....anche Linneo la descrisse così la prima volta: Gryllus (Acheta) domestica.
================
Costantino D.
Procida


Ho fatto qualche ricerca: ecco i risultati.

Bisogna precisare che Linneo la descrisse come Gryllus (Acheta) domesticus nel 1758 e così nel 1767.
Fabricius la riporta invece come Acheta domestica.
Negli anni successivi i vari Autori riportano l'uno o l'altro binomio. Heidemann, 1998 precisa finalmente che il binomio corretto è A. domesticus, con una nota: "Achéta" is a masculine noun, thus "domésticus.

La lunga storia del taxon è riportata in questa pagina web dell'OSF (Orthoptera Species File Online).

Del resto, anche nella colossale "Official Lists & Indexes of Name and works in Zoology" del 1987 (vedi qui), a pag. 40, si legge, per Acheta: "gender masculine" e nel primo link di questa pagina di google, si fa riferimento ad un lavoro scientifico sugli ortotteri ed è riportato questo brano:" Acheta is a Greek word, masculine in gender".



Marcello


visite in ambulatorio: Acheta domesticus (ortottero)
 
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 19:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più facile di quanto pensassi. Vocabolario latino: acheta, -ae m. grillo canterino Plinio. MASCHILE quindi Acheta domesticus!


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Kostantino
Utente V.I.P.

Città: Procida
Prov.: Napoli

Regione: Campania


449 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 22:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Più facile di quanto pensassi. Vocabolario latino: acheta, -ae m. grillo canterino Plinio. MASCHILE quindi Acheta domesticus!


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


Allora Acheta potrebbe significare tutt'altro che quieto! Appropriato per un grillo.

Ciao.

================
Costantino D.
Procida

Link

"Si vede solo ciò che si conosce"
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 17:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io, a suo tempo, mi posi lo stesso interrogativo, ma vedo che ormai è già stato detto tutto.

Riguardo al significato della parola acheta (essendo molto interessato all'etimologia dei nomi scientifici delle bestie in genere) dopo alcune ricerche trovai che deriverebbe dal greco êcheô, suono chiaro, acuto.

Ma la definizione data da Costantino, "tutt'altro che quieto", mi pare appunto altrettanto appropriata. In questo caso sarebbe composto da a, privativo e cheto, calmo, tranquillo; anche se così deriverebbe però dal latino (quietus) e non dal greco.

Eventuali altre ricerche sull'origine di questo nome saranno davvero ben accette .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Kostantino
Utente V.I.P.

Città: Procida
Prov.: Napoli

Regione: Campania


449 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mantis:

... (essendo molto interessato all'etimologia dei nomi scientifici delle bestie in genere) ...


Se sei interessato c'è questo interessante articolo sulle libellule Link

Ciao.


================
Costantino D.
Procida

Link

"Si vede solo ciò che si conosce"
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte il suo significato, ho notato, durante la mia ricerca, che ci sono discordanze sull'attribuzione dell'autore del taxon Acheta.
Infatti, la checklist della fauna d'Italia, riporta Linneo, 1758, (vedi qui) mentre faunaeur.org e il già citato sito dell' OSF, che mi sembra assai ben fatto, riportano invece Fabricius, 1775 (vedi qui).
Chi ha ragione?


Marcello


visite in ambulatorio: Acheta domesticus (ortottero)
 
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mantis:

Anch'io, a suo tempo, mi posi lo stesso interrogativo, ma vedo che ormai è già stato detto tutto.

Riguardo al significato della parola acheta (essendo molto interessato all'etimologia dei nomi scientifici delle bestie in genere) dopo alcune ricerche trovai che deriverebbe dal greco êcheô, suono chiaro, acuto.

Ma la definizione data da Costantino, "tutt'altro che quieto", mi pare appunto altrettanto appropriata. In questo caso sarebbe composto da a, privativo e cheto, calmo, tranquillo; anche se così deriverebbe però dal latino (quietus) e non dal greco.

Eventuali altre ricerche sull'origine di questo nome saranno davvero ben accette .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).



se ti interessa l'etimologia dei termini scientifici google libri propone questo bel testo (che purtroppo si ferma alla B e che magari già conosci) e che conferma la tua versione etimologica

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Linnæus_1758_SystemaNaturae_editio10°_T1°:
visite in ambulatorio: Acheta domesticus (ortottero)
Linneo descrisse Acheta come sottogenere di Gryllus.
Non so perché Fauna Europea non lo prenda in considerazione!
La Check List italiana fu scritta da La Greca, a me basta questo nome !


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto
Mentre facevi la tua ricerca anch'io ho cercato di darmi una spiegazione continuando la ricerca e ho trovato finalmente la risposta, che però da ragione a faunaeur!
Nel già citato volume "Official Lists & Indexes of Name and works in Zoology" del 1987, trovo:





visite in ambulatorio: Acheta domesticus (ortottero)



Marcello


visite in ambulatorio: Acheta domesticus (ortottero)
 
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, dura lex sed lex. Bisogna solo vedere se la commissione non ha cambiato idea, come è successo per l'opera di Geoffroy. Ma adesso devo proprio salutarvi per fare la valigia.
Sicilia arrivo!

Ci sentiamo sul Forum sabato (a meno di toccate e fuga infrasettimanali).


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Sicilia ti aspetta


Marcello


visite in ambulatorio: Acheta domesticus (ortottero)
 
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 16:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Se sei interessato c'è questo interessante articolo sulle libellule Link

Ciao.

================
Costantino D.
Procida



Grazie della segnalazione, Costantino, infatti questo tuo interessantissimo lavoro lo avevo già prelevato da diverso tempo .



se ti interessa l'etimologia dei termini scientifici google libri propone questo bel testo (che purtroppo si ferma alla B e che magari già conosci) e che conferma la tua versione etimologica

Carlo



No, Carlo, non ne ero a conoscenza e ringrazio anche te della segnalazione; ora devo solo riuscire a reperire l'opera completa (sperando sia possibile) .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net