testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 in compagnia si mangia meglio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2013 : 19:49:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre domenica scorsa ad Agaro in Val d´Ossola.
"Una barca" di Cupido minimus, Cyaniris semiargus, Erynnis tages ed Artogeia napi - almeno penso.
Ciao Jiri
Immagine:
64,7 KB
Immagine:
90,9 KB
Immagine:
63,15 KB

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2835 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2013 : 20:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda la pieride più che una napi direi una bryoniae.
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2013 : 19:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, mi piacerebbe tantissimo, se potessi essere sicuro, che é stata una brioniae, ma purtroppo ho visto le ali anche aperte e le spolverate scure sopra le venature non ci sono state.
Ciao Jiri

paolo45
Utente Senior

2835 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2013 : 20:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe utile sapere se quell'esemplare fotografato di Pieris è un maschio o una femmina in quanto sul diritto del maschio di Pieris bryoniae, quelle che tu chiami spolverature scure lungo le nervature, non ci sono.
Conosco molto bene il sito del Lago Agaro, avendo compiuto studi per alcuni anni per conto del Parco Veglia Devero, e a me non è mai capitato di incontrare Pieris napi, ma solo bryoniae, per cui, se confermi la tua convinzione, si tratta di una specie nuova per quel comprensorio.
Molto interessante, grazie.
Ciao
Paolo

Jiri
Utente Senior

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2013 : 18:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, grazie per il tuo interessamento. Poso altri due scatti che ho fatto in quel posto,(altri non ne ho,peró almeno in uno si vede la farfalla con le ali pochino aperte) non oso dire piú niente, saró felice se avrai ragione tu, ciao Jiri
Immagine:
76,12 KB
Immagine:
61,5 KB

paolo45
Utente Senior

2835 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2013 : 19:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti confermo la mia ipotesi su Pieris bryoniae, infatti alla quota del Lago Agaro questa specie ha una sola generazione annuale che sfarfalla dalla metà di giugno alla fine di luglio.
Mentre le femmine sono molto oscurate sul diritto, i maschi hanno l'aspetto della prima generazione di napi, che però sfarfalla in marzo-aprile e che negli esemplari estivi di seconda e terza generazione presenta una notevole riduzione di squame nere sul rovescio.

Jiri
Utente Senior

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2013 : 19:41:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo per la conferma, la brionie ho finora fotografata solo una volta, allora sono contento di avere qualche sua foto in piú.
Ciao Jiri
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net