|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2835 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2013 : 20:19:27
|
| Per quanto riguarda la pieride più che una napi direi una bryoniae. |
 |
|
|
Jiri
Utente Senior

Inserito il - 18 luglio 2013 : 19:25:05
|
Grazie Paolo, mi piacerebbe tantissimo, se potessi essere sicuro, che é stata una brioniae, ma purtroppo ho visto le ali anche aperte e le spolverate scure sopra le venature non ci sono state. Ciao Jiri |
 |
|
|
paolo45
Utente Senior

Inserito il - 18 luglio 2013 : 20:24:00
|
Sarebbe utile sapere se quell'esemplare fotografato di Pieris è un maschio o una femmina in quanto sul diritto del maschio di Pieris bryoniae, quelle che tu chiami spolverature scure lungo le nervature, non ci sono. Conosco molto bene il sito del Lago Agaro, avendo compiuto studi per alcuni anni per conto del Parco Veglia Devero, e a me non è mai capitato di incontrare Pieris napi, ma solo bryoniae, per cui, se confermi la tua convinzione, si tratta di una specie nuova per quel comprensorio. Molto interessante, grazie. Ciao Paolo
|
 |
|
|
Jiri
Utente Senior

Inserito il - 19 luglio 2013 : 18:15:48
|
Ciao Paolo, grazie per il tuo interessamento. Poso altri due scatti che ho fatto in quel posto,(altri non ne ho,peró almeno in uno si vede la farfalla con le ali pochino aperte) non oso dire piú niente, saró felice se avrai ragione tu, ciao Jiri  Immagine:
76,12 KB Immagine:
61,5 KB |
 |
|
|
paolo45
Utente Senior

Inserito il - 19 luglio 2013 : 19:52:35
|
Ti confermo la mia ipotesi su Pieris bryoniae, infatti alla quota del Lago Agaro questa specie ha una sola generazione annuale che sfarfalla dalla metà di giugno alla fine di luglio. Mentre le femmine sono molto oscurate sul diritto, i maschi hanno l'aspetto della prima generazione di napi, che però sfarfalla in marzo-aprile e che negli esemplari estivi di seconda e terza generazione presenta una notevole riduzione di squame nere sul rovescio. |
 |
|
|
Jiri
Utente Senior

Inserito il - 20 luglio 2013 : 19:41:12
|
Grazie Paolo per la conferma, la brionie ho finora fotografata solo una volta, allora sono contento di avere qualche sua foto in piú. Ciao Jiri |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net