Cara Angela, ancora complimenti per le tue bellissime fotografie!
La segregazione spaziale tra i sessi è un fenomeno noto per diversi crostacei non-malacostraci d'acqua dolce.
Cottarelli (1968), ad esempio, la osserva in popolazioni d'alta quota di Branchipus "alpinus" (poi messo in sinonimia con B. blanchardi) e di Branchipus "visnyai" (poi messo in sinonimia con Branchipus schaefferi) (potete scaricare una brutta scansione del lavoro in questione da questo link: Link).
Fenomeni simili sono noti anche per copepodi calanoidi, sia d'alta quota (ad es.: Link), che a quote meno elevate (ad. es.: Link).
Messaggio originario di AngelaI:
Ho visto poche femmine. I maschi erano tutti vicino la riva nell'acqua bassa e tutti insieme. Le femmine invece erano più al centro, isolate, e nuotavano quasi a pelo d'acqua. Per prenderle mi dovevo sporgere molto.
Ieri sono tornata alla pozza dove vivono questi branchipus. Ancora c'è acqua, ma non durerà molto. Nei bordi dove l'acqua si sta restringendo ci sono già molti anostraci morti o morenti. Poi inserirò alcune foto. In questo momento mi preme sapere se questo piccolo crostaceo (?) che ho fotografato è un copepode calanoide o altro. E' destinato a morire insieme ai branchipus perché condivide lo stesso habitat.
Mi hanno incuriosito molto anche queste formazioni. Ce n'erano diverse nell'acqua molto bassa. Qualcuno ha idea di cosa sono? Per capire le dimensioni notate sulla prima foto, in basso a destra, uno degli esserini rossi precedenti, morto.