testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Cicadellidae: Rhytidodus decimusquartus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 18:47:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Cicadomorpha Famiglia: Cicadellidae Genere: Rhytidodus Specie:Rhytidodus decimusquartus
oggi davanti a casa

Philaenus spumarius,dal mio scarno libro,è quello che assomiglia maggiormente
ma ho ampi dubbi



Immagine:
Cicadellidae: Rhytidodus decimusquartus
52,38 KB



Immagine:
Cicadellidae: Rhytidodus decimusquartus
82,62 KB


ciao
fabio

Link

Modificato da - vladim in Data 21 febbraio 2018 04:36:53

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 01:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso escludere che si tratti di questa specie, ma non posso purtroppo aiutarti ad individuarla perché non mi intendo di Omotteri e mi sono occupato solo occasionalmente di Cercopidae e Tiphlocyibidae dannosi alla vite (gli Omotteri Auchenorrinchi sono circa 800 specie in Italia, ma sicuramente ve ne sono ancora diverse decine da scoprire, e io sono troppo assorbito dagli Eterotteri che sono più di 1500 oltre ad alcune famiglie che faccio a livello paleartico ed etiopico). Bisogna cercare un esperto di Omotteri per il FORUM magari sperando che se ne appassionino coloro che stanno gironzolando invano tra carabi, cerambici e farfalle ormai abbondantemente studiati!!!!






-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

zikaden
Moderatore


Città: Torino

Regione: Piemonte


394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 14:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Sulla cicalina in questione sono indeciso fra Macropsise Rhytidodus (più la prima che la seconda). Sicuramente la famiglia è Cicadellidae, riconoscibile per la fila di spine a pettine sulle tibie delle zampe metatoraciche.
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 15:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto benvenuto... soprattutto perché di Omotteri ne capisci qualcosa... così sembra.... e ce n'è proprio bisogno, almeno per arrivare al genere. Se poi riuscirai a classificare le specie, meglio ancora.
Buon lavoro!

P.S. - intanto puoi incominciare controllando il materiale spaarso qua e là nel Forum e nell'indice tassonomico. Ho fatto così anch'io con gli Eterotteri poco dopo essermi iscritto.






-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 12 gennaio 2007 15:05:53
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 08:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dello stesso metto anche la foto della testa,per nel caso serva per precisare la specie


Immagine:
Cicadellidae: Rhytidodus decimusquartus
87,32 KB

Grazie,Paris e Zikaden

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

zikaden
Moderatore


Città: Torino

Regione: Piemonte


394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 12:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima foto mi ha fatto cambiare idea, secondo me la sottofamiglia è Idiocerinae quindi escludo Macropsis che fa parte dei Macropsinae. Non credo però che sia Rhytidodus, potrebbe essere Idiocerus o (più facilmente) Populicerus, considerando anche che molte specie di Idiocerus sono cambiate in Populicerus.

Ovviamente è una determinazione da prendere con beneficio del dubbio, dalle foto i caratteri sistematici non sono chiarissimi. Se sai indicarmi anche località di ritrovamento e pianta ospite potrei restringere un po' il campo, considerando anche che dovrebbe essere una specie svernante da adulto.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 15:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
era sul muro,l'ho fatta salire sul dito,la prima pianta che ho incontrato l'ho posata
zona: Carpi (Mo)

Link
Torna all'inizio della Pagina

bobbyro
Utente V.I.P.


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


164 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 20:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio, vedendoti postato, colgo l'occasione per salutarti!!!
Per quanto riguarda l'Omottero da te fotografato,non posso esserti di grande aiuto, nonostante l'immagine molto buona; la bibliografia in mio possesso è scarna, se poi aggiungiamo che la maggior parte sono disegni.... e non foto...è finita!!!.
Ancora un saluto e....a presto.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

zikaden
Moderatore


Città: Torino

Regione: Piemonte


394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 16:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micro:

era sul muro,l'ho fatta salire sul dito,la prima pianta che ho incontrato l'ho posata
zona: Carpi (Mo)

Link


Quindi purtroppo nessuna indicazione certa della pianta ospite. C'erano per caso delle alberate nelle vicinanze (es. pioppi?).

Comunque tendenzialmente lo identificherei come Populicerus, ma il punto interrogativo resta d'obbligo.

Ciao

Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2018 : 19:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La vista frontale fuga ogni dubbio: Rhytidodus decimusquartus
Danilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net