testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Cellule epiteliali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2013 : 16:53:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come da oggetto, queste sono cellule epiteliali della cavità orale:

Immagine:
Cellule epiteliali
116,62 KB

Maurizio

Link

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5413 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 17:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è proprio con questi soggetti incolori che ti godi il contrasto di fase.

altrimenti è bello provarlo, ma non rende un gran che.

a parte quando lo usa Maurizio

Giuseppe

Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2013 : 17:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, troppo buono

Comunque vero, vedere i soggetti incolori trasformarsi è una cosa che mi esalta.

Maurizio

Link

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 18:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E devo cominciare dalle astine e dai tondi come alle elementari...ma ne cavo piedi,già ho imparato a tenere le manazze lontane dal diaframma,che stavo sempre a chiudere a chiudere!

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2013 : 18:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pian pianino vedrai che imparerai tutti i trucchetti del mestiere.

Maurizio

Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2013 : 18:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A titolo di raffronto ecco un'immagine di queste cellule, ma in campo chiaro:

Immagine:
Cellule epiteliali
84,31 KB

Maurizio

Link

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 19:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AZZ...che contrasto di fase!
non è che sono le tue cellule ad essere contrastate di natura......scherzo!
foto stupenda!
arturo

------------------------
Link

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 21:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ottengo degli aloni luminosi più ampi anche su campioni molto piani,su quelli appena spessi come possono poi essere i rotiferi è un disastro,ripeto sarò io che stò chiedendo troppo al mezzo.
Immagine:
Cellule epiteliali
36,58 KB

campo chiaro colorazione vitale blu metilene+rosso neutro
diametro della cellula circa 10 um 400x totali

Immagine:
Cellule epiteliali
42,3 KB

stessi parametri solo in contrasto di fase.

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 21:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai portato il condensatore su al massimo si'? non usare i vetrini cavi e cerca di assottigliare la quantita' di acqua tra vetrino e coprivetrino.

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2013 : 01:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di invadere il post di Maurizio per avere dei consigli.
Gli scatti mi hanno incuriosito ed ho voluto provare ma ho sempre i soliti problemi: l'alone è eccessivo e la definizione bassa,i tuoi aloni sono sfumature dello stesso colore dominante, le mie sono giallo/verdastre, gli anelli erano perfettamente centrati, il consnsatore alto al massimo (e comunque ho fatto prove con diverse altezze), acqua il minimo per far aderire il coprioggetto, ottica Zeiss 40x Ph2 e condensatore a tamburo acromatico aplanatico n.a. 1.4.

Posto anche una foto delle stesse cellulele riprese con lo Jena 40x 0.95 Apo, mostra più dettagli e meglio definiti, come migliorare?
Immagine:
Cellule epiteliali
63,99 KB
Immagine:
Cellule epiteliali
121 KB

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 08 luglio 2013 01:40:32

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2013 : 10:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guido ,
non alzare il condensatore al massimo, ma rispetta l'illuminazione di Kholer, vedrai che le immagini migliorano anche se il tuo contrasto di fase non è affatto male!
Arturo

------------------------
Link

tecameba
Utente Senior

Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2013 : 10:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BRAVI TUTTI...MA MAURIZIO..........

Franco
Link

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2013 : 10:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gippo:

Io ottengo degli aloni luminosi più ampi anche su campioni molto piani,su quelli appena spessi come possono poi essere i rotiferi è un disastro,ripeto sarò io che stò chiedendo troppo al mezzo.

...no , con calma e pazienza riuscirai ad ottenere buoni risultati!
Comunque credo che il tuo cdf faccia il suo sporco lavoro.
posso chiederti che camera usi? vedo un po di vignettatura.
Ciao
arturo

------------------------
Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2013 : 11:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

AZZ...che contrasto di fase!
non è che sono le tue cellule ad essere contrastate di natura......scherzo!
foto stupenda!
arturo

Grazie Arturo. Per le mie cellule dici che debbo preoccuparmi?

Ogni tanto mi piace curiosare nella mia bocca e lo faccio da quando studiai a Parassitologia generale ed umana della possibile presenza di trofozoiti di Entamoeba gingivalis. Negli adulti ad esempio a Milano si riscontra in percentuali intorno al 20%. Ovviamente è poco probabile che ne possa trovare nella mia bocca in quanto è presente in quei soggetti che non applicano una normale igiene orale.

Maurizio

Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2013 : 11:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tecameba:

BRAVI TUTTI...MA MAURIZIO..........

Grazie Franco.

Maurizio

Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2013 : 11:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guido anche a me pare proprio che il tuo contrasto di fase non sia affatto male.

Maurizio

Link

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 08 luglio 2013 11:38:51

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2013 : 12:41:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio.

Guido ,
non alzare il condensatore al massimo, ma rispetta l'illuminazione di Kholer, vedrai che le immagini migliorano anche se il tuo contrasto di fase non è affatto male!
Arturo

Ho provato a varie altezze Kohler compresa ma non riesco a diminuire lo "spessore" degli aloni, con un'ottica un po' più seria tipo Neofluar potrebbe migliorare?

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2013 : 14:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...non credo che il neofluar ti faccia vedere di meno gli aloni,ma migliora l'immagine generale sicuramente.
Comunque voglio ricordare che per eseguire prove comparative è preferibile mettersi nelle precise identiche condizioni di ripresa, perchè la presenza più o meno accentuata dell'alone, dipende anche dal tipo di fotocamera o comunque dal settaggio della stessa o anche dal tipo di file acquisito (RAW-JPEG)!!
"comeeee?" "ma sei diventato scemo Arturo?" "che vai blaterando?" dirà qualcuno di voi...no niente affatto!
me ne sono accorto quando presi la 600d, la fotocamera per compensare il "buio" o comunque le zone meno illuminate e tipiche del CDF, mi bruciava tutte le parti luminose!
ciò non accade con le camere scientifiche progettate per la microscopia!
questo comunque è un altro argomento.
saluti e scusate se vi ho tediato!
arturo

------------------------
Link

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2013 : 15:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

posso chiederti che camera usi? vedo un po di vignettatura.
Ciao
arturo
[/quote]

Non sto' usando la fotocamera ma la telecamera Optikam 5 forse dipende anche da quello,ma per ora vista la carne che ho al fuoco preferisco non sobbarcarmi anche le difficoltà legate all'acquisizione fotografica ben fatta.

Comunque belle tutte e due le immagini,mi servono da riferimento,rispondendo anche ad altri post,l'altezza del condensatore è al massimo,il cond di campo focalizzato,diaframma aperto appena oltre il limite,vedo delle frange ma per il momento soprassediamo,l'ho focalizzato su frange magenta e non sul blù,pare le prime siano maggiormente controllabili in postproduzione,nella centratura degli anelli di fase cambia tutto se fatta con vetrino concavo,vetrino piano,o senza vetrino,senza vetrino vedo gli anelli sfasati col vetrino centrati!!! col concavo centrati ma pieni di aloni e riflessioni.

Non è una tecnica così semplice da controllare,da ottenere magari sì,da ottimizzare è un'altro conto.

Ditemi piuttosto se è normale che il cdf funzioni meglio con campioni molto piani,quello che trovo limitante è la perdita di pdc,dovuta alla forte apertura del diaframma.

Modificato da - gippo in data 08 luglio 2013 15:11:32

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2013 : 15:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io in contrasto di fase ottengo questo a 400x,abbassando un pochino il condensatore,non mi pare nemmeno contrasto di fase,anche se brutte brutte non sono! ma sono un negativo delle vostre

Immagine:
Cellule epiteliali
62,84 KB

Modificato da - gippo in data 08 luglio 2013 15:49:37

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2013 : 16:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
........la metà superiore dell'immagine mi sembra un po più chiara. ...controlla la centratura degli anelli oppure muoviin su e in giù in condensatore. .
Il tuo microscopio è dotato di cdf negativo ....appunto....che è una seconda e più rara variante.
A me piace
Arturo

------------------------
Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net