testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 Cima Bles
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2013 : 09:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatto. Non avevo visto, scusami.
Edo

Ti metto una foto scattata sul sentiero dei camosci, dalla parte Bles

Come mai sul sentiero dei camosci si incontrano solo stambecchi?


Immagine: fidanzatini
Cima Bles
sentiero dei camosci, lato Sud, 1 luglio 2007
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2013 : 12:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho disegnato la prima parte del sentiero, come te la ho descritta, sulla tua fotografia. In rosso la traversata orizzontale per tracce sotto il Bles, in giallo il sentiero segnato.
In amaranto la salita alternativa al Bles.


Immagine: sentiero dei Camosci da Cortebona
Cima Bles
90,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2013 : 16:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui si vede meglio il tratto iniziale che passa a Sud del Mattaciul, visto dal passaggio sopra cima Rovaia, dove gira verso la Val Grande e risale a Nord.
Le tre cime scure contro cielo sono le tre cime del Mattaciul. Quella più a sinistra è la più alta. Se ci sei stato, hai per forza percorso un pezzo del sentiero (la freccia amaranto segna la salita alla vetta n.1, quella rossa alla vetta n.2, dove si trova il grande omettone di quota 2700).
Scendendo a destra si va a malga Tremonti.
In questo tratto il sentiero è semplice, ma nel primo pezzo, tra l'omettone e la base del Bles (il tratto all'estrema dx, nella foto), è per EE, causa la cattiva manutenzione (almeno quando l'ho fatto io)

Immagine: sentiero dei camosci a Sud del Mattaciul
Cima Bles
27 luglio 2009
Torna all'inizio della Pagina

henryromana2
Utente V.I.P.

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Italy


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2013 : 23:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la risposta Edo, il sentiero che indichi tu l'ho fatto più volte (dalla Tor di Pagà) sino al Mataciul.
Su un libro di Walter Belotti "La Val di Canè" edizioni NORDPRESS, il sentiero dei camosci è descritto e passa proprio sulle le 3 cime del mataciul (come le chiami tu), che in realtà sono , nella tua foto, da sinistra: Mataciul, Cima Tremonti, Monte Bles (da non confondere con Cima Bles con la nota croce).Poi prosegue verso il Tirlo, ma l'autore lo indica sul versante della Val di Canè.
Quest'estate quando avrò più tempo a disposizione andrò alla ricerca di questo sentiero e magari posterò un report. Grazie ancora per avermi risposto e per seguire sempre con attenzione le mie avventure.

Saluti

Enrico

Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2013 : 08:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sentiero segnato, ed anche indicato come sentiero dei camosci, è quello che dico io. Risulta anche sulla carta Kompass (che non è un gran testo, a dir la verità).
L'altro non è sicuramente segnato, altrimenti, salendo da sotto il Bles avrei incontrato i segni, che invece portano solo a quanto indicato.
Inoltre, visto che sei stato sul Mattaciul, mentre io sono stato sul Tremonti (o Mattaciul II, come lo chiamavo io, visto che il termine Tremonti nasce proprio dalle tre cime), lo avremmo visto.
Penso, pertanto, che il sentiero di cui parli sia un percorso semialpinistico, per gente come te.
Guardando questa immagine, scattata dal Tremonti, si vede in primo piano il Mattaciul (e dietro il Tirlo). E' chiaro che quella cresta attira gli alpinisti come facile. La conca tra il Tirlo ed il Mattaciul dovrebbe essere facilmente raggiungibile dal sentiero, che passa sotto, a sinistra, e che attraversa il goletto tra Tirlo e cima di Relle (estrema sinistra). Forse, anzi, il sentiero vi passa addirittura.
Non vi è invece alcuna possibilità che, passando sotto il Tirlo verso val Grande (come risulta anche dalle tue prime immagini - numera le foto!), passi anche dal lato val Canè).

Per quanto riguarda il monte Bles, anch'esso è probabilmente raggiungibile per cresta dal Tremonti, e poi si scenderà nel canalone sottostante sul sentiero segnato (vedi seconda foto).
Ciao.
Edo

p.s.
Ma tu, con quel nome sardo, come è che conosci così bene la Valcamonica?

Modificato da - leonella55edo47 in data 09 luglio 2013 09:06:11
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2013 : 09:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: dal Tremonti, il Mattaciul
Cima Bles
26 luglio 2009
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2013 : 09:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la freccia amaranto segna una possibile salita al monte Bles.

Immagine: sentiero dei camosci sotto monte Bles
Cima Bles
26 luglio 2009
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2013 : 09:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripensandoci, ti dirò che, dalla bocchetta indicata nella foto precedente con la freccia sentiero dei camosci, dalla quale il sentiero scende (dall'altra parte) nella conca sotto cima Bles, parte una bella strada militare che scende rimanendo da questa parte (verso chi guarda), ma che non è segnata e non ho percorso. Magari, una volta, si passava di lì, scendendo direttamente tra Tremonti e malghe Bles.
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2013 : 09:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto che non hai letto la mia risposta nel post sugli stambecchi.
(Ho poi preferito trasferire la discussione di qua, visto il tema).
Ti chiedevo della Alèta del Salvà, nome che non conosco. E' la valletta da cui sono salito dalla val Canè?
Grazie.
Edo
Torna all'inizio della Pagina

henryromana2
Utente V.I.P.

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Italy


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2013 : 12:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a rispondere a tutto per ordine:
- quella che indichi come Cima di Relle è in realtà il Corno del Tirlo (da non confondere con la Cima del Tirlo) e il sentiero seganto passa proprio in quella gola (versante val Grande)
-a questo punto credo esistano 2 sentieri dei camosci: quello kompass e quello degli indigeni del posto (nonni ex cacciatori e nonni ex guardiacaccia mi raccontano di mille sentieri che c'erano una volta ormai scomparsi).

Ecco dove passa, o dovrebbe passare, il percorso che intendo io:

FOTO 1
Immagine:
Cima Bles
84,73 KB

Dove cè la freccia scende, dietro un canalino che adesso ti mostro nella prossima Foto


Torna all'inizio della Pagina

henryromana2
Utente V.I.P.

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Italy


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2013 : 12:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sbuca in questo anfiteatro sotto le Cime del Tirlo, le cime di Glere (più a destra fuori dalla foto) e le 3 cime del Salvà (ancora più a destra)
Questa tra l'altro è proprio la Alèta del Slavà (valletta o vallecola del Salvà) che prendei il nome dalle 3 cime.


Immagine:
Cima Bles
199,21 KB

Torna all'inizio della Pagina

henryromana2
Utente V.I.P.

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Italy


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2013 : 12:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cima Bles
119,29 KB

questo è il fondo valle destro (orograficamente parlando) della val di Canè.
Giunti alla selletta si apre l'anfiteatro che è l'Alèta del Salvà

Torna all'inizio della Pagina

henryromana2
Utente V.I.P.

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Italy


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2013 : 12:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo con le risposte:

-per quanto riguarda quanto detto sul Monte Bles hai ragione su tutto


-Per quanto riguarda il mio cognome poco montanaro e la "profonda conoscenza" (ovviamente scherzo ) dell'alta valle Camonica svelo il mistero: papà sardo di Terralba e mamma di Vione, Nonni, cugini, amici parenti a Vione e compagna (la polentona) di Canè.

Quest'estate, quando sarò finalmetne in ferie, proverò a fare il percorso che ti ho indicato, poi ti aggiorno.
Così a prima vista sembrano esserci almeno un paio di passaggi critici, sicuramente bisogna fare molta attenzione, tuttavia mi sembra fattibile: se poi vedo che ci sono salti di roccia o che è impraticabile , torno in baita a grigliare quattro salamelle e chi siè visto si è visto

Per qualsiasi altra cosa inerente scrivimi pure su questo post.

Ciao

Enrico

Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2013 : 18:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio del chiarimento.
Per quanto riguarda il sentiero dei camosci, ho controllato anche il libretto di Diego Comensoli, Sentieri della Vallecamonica, ed è come ti dicevo.
Ne approfitto per raccomandarne la lettura a chiunque, perchè veramente prezioso.
Comensoli e Solina sono i due autori che mi hanno portato in giro per la ValCamonica (Solina anche per il resto della provincia) e fatto conoscere i posti più belli.

Ciao
Edo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net