| Autore |
Discussione  |
|
Ursus82
Utente Junior

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
95 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Ursus82
Utente Junior

Inserito il - 02 luglio 2013 : 16:09:20
|
Immagine:
106,05 KB |
Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale Link |
 |
|
|
Ursus82
Utente Junior

Inserito il - 02 luglio 2013 : 16:15:35
|
Immagine:
134,91 KB
Anche se fuori sembrava integra (e non perdeva sangue) all'interno non lo era. Cranio rotto in più pezzi, anche omero radio e molte costole erano rotti. |
 |
|
|
Ursus82
Utente Junior

Inserito il - 02 luglio 2013 : 16:22:03
|
Immagine:
165,23 KB
la zampa sinistra ho dovuto rimontarla osso per osso -.-' |
 |
|
|
Ursus82
Utente Junior

Inserito il - 02 luglio 2013 : 16:27:21
|
Immagine:
115,31 KB
Adesso sono un pelino più avanti...ho messo sterno più alcune costole e le zampe posteriori. |
Modificato da - Ursus82 in data 02 luglio 2013 16:28:36 |
 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2013 : 16:31:20
|
complimenti per il minuzioso lavoro!! ottimo risultato!! ciao paolo |
amatoeridano.blogspot.it |
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4102 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2013 : 22:13:24
|
azz.. che pazienza!
Bravo! |
ciao
Alessandro |
 |
|
|
Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2013 : 17:51:19
|
Complimenti per la pazienza! dalla mia poca esperienza posso dirti che generalmente gli animali a bordo strada anche se esteticamente non sembrano messi male hanno quasi sempre almeno la testa rotta! io ne ho trovati diversi e li ho sempre lasciati li!
una paio di domande ed un consiglio.
Con che colla incolli le ossa? Come hai fatto a capire dove vanno messi i vari ossicini minuscoli? (ho interrato anch'io anni fa una talpa, ma poi ho tenuto solo la testa!)
Un consiglio: nei libri solitamente consigliano per i micromammiferi di tenere i legamenti, in modo che la maggior parte delle ossa rimane unita ed è più facile ricostruire e posizionare lo scheletro! 
buon lavoro! |
Luca  |
 |
|
|
Ursus82
Utente Junior

Inserito il - 04 luglio 2013 : 08:33:33
|
| Messaggio originario di Geom:
Con che colla incolli le ossa?
|
Io uso sia l'attak che la UHU. Hanno entrambe un vantaggio/svantaggio: la rapidità con cui attaccano. Utilizzo l'una o l'altra a seconda delle necessità. Per le ossa della mano della talpa ho usato l'attak, ne mettevo una goccia su uno spillo e poi quel poco che serviva sull'osso. Comunque non essendo un esperto non so se l'attak e la UHU siano le migliori e le più indicate.
| Messaggio originario di Geom:
Come hai fatto a capire dove vanno messi i vari ossicini minuscoli? (ho interrato anch'io anni fa una talpa, ma poi ho tenuto solo la testa!)
Un consiglio: nei libri solitamente consigliano per i micromammiferi di tenere i legamenti, in modo che la maggior parte delle ossa rimane unita ed è più facile ricostruire e posizionare lo scheletro!
|
ehmmm allora ti dico più o meno come ho operato. Dopo averla portata a casa ho tolto la pelle e giusto un po di muscoli. L'ho messa a macerare in una vaschetta bassa e larga così l'ho distesa per bene. Nei giorni successivi l'ho controllata per evitare che la macerazione andasse troppo avanti. Un aiutino però glielo ho dato ogni tanto togliendo un po di carne qua e la. Una volta tolto il grosso le ho messe in candeggina si e non per 01 m e 30" per pulirle per bene. Come si vede nella 3 foto una mano e un piede (non si vede nella foto) si sono comunque smontati per bene :( e così mi è toccato rimontarli. Come ho fatto? ho usato l'altra mano e l'altro piede, che avevano mantenuto i legamenti, come riferimento. per fortuna che mani e piedi sono 2 :) |
 |
|
|
tigerkini
Utente nuovo
Città: ferrara
7 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2013 : 16:37:34
|
Ciao.. Risalire alla specie non dovrebbe essere troppo complicato.. Il bacino permette di distinguere con chiarezza talpa caeca da talpa europaea.. In Italia è presente anche una terza specie, talpa romana, sulla quale però io non sono sufficientemente informata.. Comunque una bella fotografia del bacino dovrebbe bastare a risolvere i tuoi dubbi!!
|
 |
|
|
tigerkini
Utente nuovo
Inserito il - 04 luglio 2013 : 16:44:30
|
Anzi.. Dato che vedo che sei di Bergamo talpa romana si può decisamente escludere.. E' presente solo in Italia centro-meridionale.. |
 |
|
|
Geom
Utente Senior

Inserito il - 05 luglio 2013 : 09:13:03
|
grazie per le risposte!
Adesso aspettiamo il lavoro finito!    |
Luca  |
 |
|
|
Ursus82
Utente Junior

Inserito il - 05 luglio 2013 : 16:10:58
|
Si possono distinguere solo dal bacino? e volendo dove le trovo delle immagini per provare a classificarla? Su internet non ho trovato niente -.-'
Comunque grazie Tigerkini
Prego Geom, appena finisco carico la foto ;) |
 |
|
|
tigerkini
Utente nuovo
Inserito il - 05 luglio 2013 : 21:31:34
|
ecco qua un'immagine da libro.. Immagine:
100,46 KB |
 |
|
|
Ursus82
Utente Junior

Inserito il - 06 luglio 2013 : 12:21:37
|
La mia dovrebbe corrispondere a quella di sinistra. Quindi, ammesso che una T. romana non sia venuta in villeggiatura a Bergamo, la mia talpina dovrebbe essere una T. europaea.
grazie, tigerkini
che libro è quello da cui hai preso l'immagine? |
 |
|
|
tigerkini
Utente nuovo
Inserito il - 08 luglio 2013 : 17:04:19
|
Esattamente si, Talpa europaea!!! T.romana comunque si può tranquillamente escludere, la specie non è presente nemmeno a Ferrara.. Il libro di chiama Micromammiferi d'Italia, anno 2001, autore Nappi, Simone Editore..
Figurati, di niente |
 |
|
|
tigerkini
Utente nuovo
Inserito il - 10 luglio 2013 : 23:05:16
|
Per Geom:
Ciao, non capisco niente di forum ma penso non mi sia ancora stata attivata la funzione messaggi privati, quindi provo a risponderti qui.. Il libro di cui parlavo permette di riconoscere i resti ossei dei Micromammiferi presenti in Italia (prevalentemente dalle caratteristiche craniche e dentarie).. Sicuramente puoi trovarlo nelle biblioteche dei Musei di Storia Naturale (io l'ho consultato presso il museo di Ferrara ad esempio), ma penso sia ordinabile anche in una normale libreria.. Potresti provare a guardare nei cataloghi informatici delle biblioteche più vicine a te!! Quelle che si vedono sul retro della pagina potevano essere scapole oppure tibia+perone...le costole sono ben più piccole..
Personalmente comunque, se sei interessato all'argomento, ti consiglio la nuova edizione della fauna d'Italia: AMORI G., CONTOLI L., NAPPI A., (2008). Mammalia II. Erinaceomorpha, Soricomorpha, Lagomorpha, Rodentia. In “Fauna d’ Italia” vol. XLIV, Calderini Editore:1-736. Riporta la descrizione di tutte le specie presenti, i caratteri morfologici e osteologici di riconoscimento, le abitudini delle specie, ecc.. sicuramente molto più approfondito rispetto a "I Micromammiferi d'Italia", differenza che immagino si rifletta anche nel prezzo..
   |
 |
|
|
Geom
Utente Senior

Inserito il - 11 luglio 2013 : 08:47:46
|
ok! Grazie delle ottime informazioni!
il libro "Micromammiferi d'Italia" sembra esaurito, e non si trova purtruppo nelle biblioteche vicino a me!
L'altro invece c'è ed andrò a vederlo! |
Luca  |
 |
|
|
Ursus82
Utente Junior

Inserito il - 16 luglio 2013 : 18:25:15
|
dall'alto :)
Immagine:
218,82 KB |
 |
|
|
Ursus82
Utente Junior

Inserito il - 16 luglio 2013 : 18:29:23
|
di profilo ;) ci sono ancora delle costole da mettere e il piede sinistro. Scusate lo sfondo bianco...non è il massimo ma appena la finisco la metto su una basetta scura ;)
Immagine:
102 KB |
 |
|
|
max222
Utente nuovo
Città: cividale del friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
12 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2013 : 21:38:24
|
beh...veramente complimenti!..
posso chiederti se per sbiancare hai usato solo la candeggina oppure hai usato anche un passaggio in acqua ossigenata? |
|
 |
|
Discussione  |
|