testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Giaciglio cinghiale ??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

animali
Utente Senior

Città: c/mare di stabia
Prov.: Napoli

Regione: Campania

886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2013 : 22:46:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve , durante una delle mie passeggiate ho notato che in un punto l erba era piegata come al passaggio di un animale ed ho deciso di vedere dove portava , ad un punto ho trovato l erba cosi...
Immagine:
Giaciglio cinghiale ??
188,26 KB
ed ho pensato ad un giaciglio di cinghiale visto che la zone ne è piena voi che ne pensate ?

”La natura non fa nulla di inutile.” Aristotele

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4096 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2013 : 10:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente no! Non si tratta di un giaciglio di cinghiale.

Si tratta di un allettamento (questo è il termine tecnico). In questo caso direi causato da fattori ambientali (pioggia o vento) e non da animali.

Alcune volte le "bollare" come in gergo qualcuno le chiama possono essere causate da animali (cinghiale, istrice ecc.) che si alimentano in una determinata area. Nel caso però vedi che l'erba o il grano (in questo caso) tendono ad essere calpestati e consumati (trovi spighe mangiate). Il calpestio che soprattutto con il grano e anche con l'orzo si verifica è dovuto per il fatto che in questo modo buttano a terra la pianta e meglio separano il "frutto" dalle spighe (trovi proprio la pula se si applicano bene!).

Nel tuo caso dalla foto non mi pare che ci sia stata consumazione in questo allettamento (però non è che veda benissimo dalla foto)

CIAO

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

animali
Utente Senior

886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2013 : 13:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Assolutamente no! Non si tratta di un giaciglio di cinghiale.

Si tratta di un allettamento (questo è il termine tecnico). In questo caso direi causato da fattori ambientali (pioggia o vento) e non da animali.

Alcune volte le "bollare" come in gergo qualcuno le chiama possono essere causate da animali (cinghiale, istrice ecc.) che si alimentano in una determinata area. Nel caso però vedi che l'erba o il grano (in questo caso) tendono ad essere calpestati e consumati (trovi spighe mangiate). Il calpestio che soprattutto con il grano e anche con l'orzo si verifica è dovuto per il fatto che in questo modo buttano a terra la pianta e meglio separano il "frutto" dalle spighe (trovi proprio la pula se si applicano bene!).

Nel tuo caso dalla foto non mi pare che ci sia stata consumazione in questo allettamento (però non è che veda benissimo dalla foto)

CIAO
Grazie x la risposta

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2013 : 20:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cinghiale? no crops circle!!...

Alberto

Modificato da - albill in data 01 luglio 2013 20:17:04

animali
Utente Senior

886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2013 : 21:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di albill:

cinghiale? no crops circle!!...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net