testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Sono arrivate
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2013 : 20:54:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 46.170499,9.079599 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Alta valle Morobbia. Le coordinate indicate sono (volutamente) molto approssimative.

La giornata è cominciata decisamente bene con un maschio di
Apatura ilia
appeso a una coperta stesa in giardino (a Camorino).

Immagine:
Sono arrivate
102,46 KB

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2013 : 20:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel pomeriggio, rapida salita in valle e qualche bella novità. Sono sfarfallati i Parnassius apollo. Ne ho visti solo due, maschi, ma gli altri seguiranno a giorni.

Immagine:
Sono arrivate
65,01 KB

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono arrivate anche le Lopinga achine, credo due popolazioni localizzate a un paio di centinaia di metri una dall'altra.

Immagine:
Sono arrivate
76,35 KB


Nello stesso posto mi sono fatto svolazzare attorno anche una Limenitis populi, a dieci metri da dove l'ho fotografata l'anno scorso. Non si è posata e, non avendo voglia di fotografarla dentro il retino, l'ho lasciata andare.

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poco lontano il primo Scolitantides orion della stagione.

Immagine:
Sono arrivate
77,63 KB

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra i licenidi anche la prima Lycaena alcyphron gordius dell'anno.

Immagine:
Sono arrivate
37,53 KB

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e il "solito" Polyommatus icarus.

Immagine:
Sono arrivate
61,54 KB

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Sono arrivate
42,62 KB


Attorno ai rovi, volavano anche numerose Celastrina argiolus, che però non si sono mai posate.


Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non numerosissime, ma ben rappresentate le Aporia crataegi.

Immagine:
Sono arrivate
57,62 KB


Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E quella che mi sembra una femmina di Ochlodes venatus intenta a deporre le uova.

Immagine:
Sono arrivate
49,02 KB

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
era ora


Bellissime, Parecchie delle "tue" non battono le mie colline: tra l'altro questa è la stagione peggiore dalle mie parti, per cui vedere un po' di specie belle fresche, mi riempie di gioia
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In tutto ho potuto determinare una ventina di Ropaloceri (in poco più di un'ora) che elenco di seguito. Ovviamente non sono riuscito a fotografarli tutti e altri che non sono riuscito ad avvicinare non sono stati determinati.

Nymphalis antiopa
Melitaea athalia
Limenitis populi
Maniola jurtina
Aporia crataegi
Boloria sp. (forse aglaja)
Ochlodes venatus
Lopinga achine
Pasrnassius apollo
Polyommatus icarus
Scolitantides orion
Lasiommata maera
Pieris brassicae
Pieris rapae
Coenonympha pamphilus
Erebia medusa
Goenepterix rahmni
Melanargia galathea
Celastrina argiolus
Colias crocea.

Direi una buona giornata.

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

In tutto ho potuto determinare una ventina di Ropaloceri (in poco più di un'ora) che elenco di seguito. Ovviamente non sono riuscito a fotografarli tutti e altri che non sono riuscito ad avvicinare non sono stati determinati.
Direi una buona giornata.


Nymphalis antiopa
Melitaea athalia
Limenitis populi
Maniola jurtina
Aporia crataegi
Boloria sp. (forse aglaja).......aglaya è un Argynnis
Ochlodes venatus.............Ma non si chiama O. sylvanus??
Lopinga achine
Parnassius apollo
Polyommatus icarus
Scolitantides orion
Lasiommata maera
Pieris brassicae
Pieris rapae
Coenonympha pamphilus
Erebia medusa
Goenepterix rahmni
Melanargia galathea
Celastrina argiolus
Colias crocea.

Ho evidenziato quelle che in Umbria sono rare o estremamente localizzate ( antiopa,rara, apollo solo su una montagna o due)le altre mancano proprio : insomma una bella passeggiata !! Anche per quest'anno aspettiamo un reportage sulla Limenite del Pioppo
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2013 : 22:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle specie , alcune mai viste, ma chissà prima o poi...

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2013 : 22:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, bellissime!!!
A me anvora molte mancano

Qualcuno mi sa dire i caratteri principali per riconoscere l' Ochlodes sylvanus dal venatus?

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2013 : 22:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di charadrius:


Qualcuno mi sa dire i caratteri principali per riconoscere l' Ochlodes sylvanus dal venatus?


Ti riporto quanto scritto sul sito di Paolo Mazzei : It appears that what has been called O. venatus (Bremer et Grey, 1853) is actually O. sylvanus (Esper, [1778]) (or O. faunus Turati, 1905). And the real O. venatus does not occur in Europe (but only in Russian Far East. Type Locality: "environs de Pekin" [Beijing, China])

..In pratica O. venatus non vola in Europa....

Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2013 : 08:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Boloria sp. (forse aglaja).......aglaya è un Argynnis
Ochlodes venatus.............Ma non si chiama O. sylvanus??



Argynnis aglaja. È stato un mio lapsus.
Per l'Ochlodes... che dire? Thomas Bühler -Cortesi, Schmetterlinge Tagfalter der Schweiz, Haupt 2012, parla di Ochlodes venata; Lo stesso Fauna Helvetica, Lepidoptera, Checklist, pubblicato a cura di Swisslepteam e CSCF nel 2010. Mi sono attenuto alla nomenclatura elvetica sbagliando la desinenza (sono andato a memoria)

Grazie per gli apprezzamenti!

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2013 : 09:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella carrellata! Sto cercando da anni la larva della Limenitis populi (intorno a Ginevra) per fotografarla, ma ho l'impressione che stia sulla parte alta dei tremoli più grandi, qualcuno ne sa qualcosa?...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2013 : 13:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto e bello a sapersi, che le L. populi sono giá in giro. Prossimo fine settimana provo ennesima volta la fortuna in Valsesia.(Fin adesso senza sucesso) Ividio un pochino le achine - sono molto localizate e per incontrarcisi ci vuole una certa dose di fortuna, per non dirlo diversamente...
Ciao Jiri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net