| Autore |
Discussione  |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 giugno 2013 : 09:05:33
|
| Ennio, non ce la fai vedere la protoconca? |
Gabriele |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11357 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2013 : 10:13:45
|
| esemplare probabilmente traumatizzato da cui la forma un po' turricolata, sembrerebbe scalaris, con i personali dubbi su questa specie (v. qui) |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Inserito il - 26 giugno 2013 : 11:43:10
|
Posto altre foto sperando possano essere di aiuto; i miei mezzi non mi permettono di fare meglio. Forse l'apice della protoconca potrebbe essere scheggiato ma non riesco a vedere bene. Immagine:
44,65 KB Immagine:
45,58 KB Immagine:
49,68 KB Immagine:
61,1 KB |
|
Modificato da - rocco il micio in data 26 giugno 2013 11:48:01 |
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Inserito il - 26 giugno 2013 : 18:21:39
|
| Angelo, ma può essere una scalaris con quell'ombelico lì? |
Gabriele |
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Inserito il - 30 giugno 2013 : 10:49:02
|
Ho ricontrollato e penso sia O.lukisi. Per ora la determino come O. cfr lukisi sperando di non essere fuori completamente. Grazie per le vostre ipotesi. Ennio |
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 30 giugno 2013 : 22:58:47
|
| Messaggio originario di wendover:
Angelo, ma può essere una scalaris con quell'ombelico lì?
|
ciao gabriele scusa per il ritardo con cui rispondo, se non vado errato scalaris è ombelicata, ad ogni modo in queste specie l'ombelico può esserci oppure no a seconda del grado di sviluppo (v. ad es. qui) e non è infrequente osservarlo in es. gerontici o traumatizzati (come in questo caso) comunque continuo a propendere su cf. scalaris per via delle linee di accrescimento prosocline mentre in lukisii sono ortocline e per via della diversa protoconca (v. qui e qui per alcuni interessanti dettagli) |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Inserito il - 01 luglio 2013 : 08:45:08
|
Ma sì, Angelo, tra le due anch'io si ero orientato su scalaris. Prima del tuo ultimo chiarimento avevo qualche dubbio, ma solo perchè ricordavo male. Ciao |
Gabriele |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 01 luglio 2013 : 09:41:29
|
| sulle Odostomiinae vi segnalo un recente lavoro di öztürk et al (v. qui), con foto e commenti molto interessanti |
ciao
ang
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Inserito il - 01 luglio 2013 : 17:44:45
|
Grazie Angelo,anche stavolta hai ragione tu anche se era una delle mie ipotesi (mi ero fissato per la seconda). Grazie anche per la segnalazione; è veramente un'ottimo lavoro. Ennio |
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 02 luglio 2013 : 11:52:44
|
| Messaggio originario di rocco il micio:
Grazie Angelo,anche stavolta hai ragione tu anche se era una delle mie ipotesi (mi ero fissato per la seconda).
|
assolutamente non ho certezze su O. scalaris e per questo l'avevo attribuita solo per confronto (cf.), ma anch'io avevo trovato qualcosa di simile al giglio insieme alla lukisii e messe accanto la differenza era evidente; spero un giorno di riuscire a postare le foto
| Messaggio originario di rocco il micio:
Grazie anche per la segnalazione; è veramente un'ottimo lavoro. Ennio
|
sì, anche perché è firmato da micali che è uno dei massimi conoscitori di questa famiglia |
ciao
ang
 |
|
| |
Discussione  |
|