testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Hirudo cfr. verbana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2013 : 22:29:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hirudinea Ordine: Famiglia: Hirudinidae Genere: Hirudo Specie:Hirudo cfr. verbana
Non so cosa sia. Avrei pensato ad una sanguisuga.

Alfedena (AQ), PNALM, laghetto a 1.400 m s.l.m.
Erano due esemplari, uno grande, l'altro più piccolo. Quello grande era lungo poco meno di 20 cm e largo almeno 2 cm.

E' in acqua.

Immagine:
Hirudo cfr. verbana
195,36 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - Danius in Data 15 marzo 2015 11:46:42

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2013 : 22:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hirudo cfr. verbana
208,32 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2013 : 22:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il più piccolo.

Immagine:
Hirudo cfr. verbana
141,4 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2013 : 22:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un particolare.
Immagine:
Hirudo cfr. verbana
137,62 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2013 : 15:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' certamente un anellide irudineo, potrebbe essere proprio Hirudo medicinalis, la sanguisuga per antonomasia, descritta come "10-15 cm, sei strisce longitudinali screziate di rosso ..."

Aspettiamo qualcuno più esperto ...

A proposito, foto veramente belle

pietruzzo

Modificato da - pietruzzo in data 25 giugno 2013 15:14:13
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2013 : 16:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pietruzzo:

E' certamente un anellide irudineo, potrebbe essere proprio Hirudo medicinalis, la sanguisuga per antonomasia, descritta come "10-15 cm, sei strisce longitudinali screziate di rosso ..."

Aspettiamo qualcuno più esperto ...

A proposito, foto veramente belle

Avevo pensato a questa specie perchè l'avevo trovata vedendo immagini di sanguisughe in rete, ma sono tutte piuttosto rotondeggianti, mentre questa è completamente piatta. Anche il colore è meno blillante della mia.
Ti assicuro che era veramente molto bella ed elegante nel movimento, anche se a me faceva un po' ribrezzo. Arriva fin sulla riva, dove l'acqua è molto bassa.

Frequento quel laghetto ormai da due mesi e ci sono tornata tante volte, questa è stata la prima volta che l'ho vista.

Se fosse lei ho letto che non è molto comune. Mi sembra non sia presente neanche nel forum.


Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 25 giugno 2013 16:40:20
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2013 : 18:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le sanguisughe sono molto eleganti e slanciate quando nuotano, mentre se disturbate e/o fuori dall'acqua tendono a restringersi a barilotto; le foto che trovi sul forum sono per la maggior parte di animali che si sono sentiti disturbati (o lo sono stati, visto che talora sono in mano al fotografo), mentre le tue foto sono interessanti per la tranquillità e spontaneità degli animali (sanguisughe e tritoni, una meraviglia)

Una curiosità: pur gironzolando nel forum ogni giorno, era un po' che non postavo o scrivevo, ed oggi ho risposto a due tuoi interventi con foto proprio belle, evidentemente mi ci volevano per darmi la sveglia !!

pietruzzo

Modificato da - pietruzzo in data 25 giugno 2013 18:41:15
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2013 : 22:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto che Hirudo medicinalis è quasi estinta in natura.
Infatti in rete si trovano solo foto di esemplari in acquario e se ne parla quasi esclusivamente per quelle allevate e utilizzate nella medicina.
Qualcuno sa se veramente così, ovvero se è talmente in regressione da essere considerata quasi estinta? Mi sembra un tantino azzardato.

Se questa è davvero Hirudo medicinalis è interessante anche da un punto di vista ambientale, come indicatore di una zona integra. E' così?

In quel lago vanno a bere mucche, cavalli e ungulati, può essere quella la fonte di sopravvivenza delle sanguisughe?


Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2013 : 20:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima complimenti, se fosse lei è indubbiamente un bel colpo, è vero che è a rischio estinzione, almeno da noi.
Senz'altro ha bisogno di grandi mammiferi per sopravvivere...

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2013 : 11:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sanguisuga negli stadi giovanili si nutre di girini e piccoli animali, poi, almeno stando alla bibliografia, si nutre del del sangue di mammiferi, per cui è possibile che trovi un idoneo ambiente là dove l’hai trovata.
Anni fa ne misi una in un grande barattolo con due girini di rospo smeraldino, e dopo alcune ore ne trovai solo alcuni resti. A mia memoria era un animale abbastanza grande (12-18 cm in allungamento), per cui è possibile che un adulto affamato attacchi dei piccoli animali, magari senza ottenerne un grande nutrimento.
Una curiosità: il mio primo incontro con le sanguisughe è stato nel reparto di oculistica dell’ospedale di Putignano, intorno ai primi anni ’80; erano in un barattolo, a disposizione per ridurre ematomi presso la regione oculare …
Fino ad una trentina di anni fa erano raccolte e vendute agli ospedali e ad alcuni medici, non so adesso, se mi capita chiederò ad alcuni oculisti.
Riguardo allo stato di conservazione, trovi qualcosa al link:
Link
Hirudo medicinalis risulta estinta in Irlanda , mentre in generale non è facile stimare l’entità delle popolazioni; è considerata “Lower Risk/near threatened” (rischio basso, specie vicina ad essere minacciata), ma sempre con l’avvertenza della difficoltà nello stimare le popolazioni.

pietruzzo

Modificato da - pietruzzo in data 02 luglio 2013 11:54:07
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2013 : 16:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima!

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net