Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 24 giugno 2013 : 21:39:24
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Bostrichidae Genere: Lyctus Specie:Lyctus brunneus (cf.)
Sotto un ceppo di quercia ho sorpreso nel sonno questo coleottero. Lungo 5-6mm non riesco a capire se possa essere un Lyctus pubescens o Brunneus Inoltre, su F.E.I. viene attribuito alla famiglia Bostrichidae in altri siti web invece appare sotto la famiglia Lyctidae
Io mi fido di F.E.I. ma come mai questa discordanza?
I femori anteriori sono ingrossati, quindi tra i due L. brunneus. Ma in che famiglia lo mettiamo? C'è chi li include tra i Bostrichidae chi li tratta da famiglia a sè.
G.
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Però l'idea che i Platypodinae siano un pezzo dei Curculionidae è vecchia di almeno 50 anni, non è una novità.
Anche nel caso dei Lyctus e affini, gli argomenti a sostegno della stretta parentela con i Bostrichidae sembrano validi. Per il momento li mettiamo lì. G.
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))