Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 24 giugno 2013 : 17:54:20
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Laemophloeidae Genere: Lathropus Specie:Lathropus sepicola
In questi giorni sto tornando alla pianta(ormai secca) dove gli altri anni trovavo i Siricidae e i Xiphydriidae ma finora niente!
L'altro giorno, mentre controllavo lungo la corteccia, ho visto un Litargus connexus e di fianco una piccola (2mm scarsi) macchia scura che mi ha incuriosito.
Gli faccio qualche foto e mi accorgo che è un insetto che non ho mai incontrato. Ha le antenne un po menomate,(non sono stato io!!)La clava dovrebbe avere tre articoli. Ma siccome mi è simpatico, lo posto lo stesso
Comunque era ancora molto arzillo, ed aveva sempre la testa alzata per studiare la situazione. Ma forse sarà dovuto al fatto che aveva le antenne spuntate e non funzionavano bene.