|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2013 : 00:30:14
|
| a colpo d'occhio sembrava una TIberia, ma la columella ha solo una plica forte per cui siamo in Odostomia s.l.; non so cosa sia, posso solo dirti che non c'è nulla di simile tra le specie attuali mediterranee e westafricane |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Inserito il - 25 giugno 2013 : 22:00:01
|
| Messaggio originario di ang:
a colpo d'occhio sembrava una TIberia, ma la columella ha solo una plica forte per cui siamo in Odostomia s.l.; non so cosa sia, posso solo dirti che non c'è nulla di simile tra le specie attuali mediterranee e westafricane
|
Ah, buono a sapersi, farò attenzione ad eventuali nuovi esemplari........... una domanda, cosa intendi con "s.l."?
Grazie Federico |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2013 : 11:44:06
|
scusa hai ragione, s.l. sta per sensu lato dato che Odostomia è un contenitore di specie dato che è stato dimostrato che è un genere non monofiletico e andrebbe suddiviso in più generi quali Liostomia, Odostomia s.s. (sensu stricto), Megastomia, Auristomia, Brachystomia, ecc. che finora erano utilizzati come sottogeneri mentre ad es. Noemiamea dovrebbe a questo punto cadere; qualcuno ha già iniziato ad utilizzarli ma non so se la suddivisione sia già stata formalizzata in una pubblicazione comunque oramai io sono abituato così per cui dopotutto per me Odostomia continua ad essere un buon contenitore mentale  |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Inserito il - 26 giugno 2013 : 22:19:23
|
| Messaggio originario di ang:
scusa hai ragione, s.l. sta per sensu lato dato che Odostomia è un contenitore di specie dato che è stato dimostrato che è un genere non monofiletico e andrebbe suddiviso in più generi quali Liostomia, Odostomia s.s. (sensu stricto), Megastomia, Auristomia, Brachystomia, ecc. che finora erano utilizzati come sottogeneri mentre ad es. Noemiamea dovrebbe a questo punto cadere; qualcuno ha già iniziato ad utilizzarli ma non so se la suddivisione sia già stata formalizzata in una pubblicazione comunque oramai io sono abituato così per cui dopotutto per me Odostomia continua ad essere un buon contenitore mentale 
|
Ah ok, capito, grazie!!
Federico |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |