Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 20 giugno 2013 : 12:24:46
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Nanophyidae Genere: Nanophyes Specie:Nanophyes helveticus
Su una pianta di verbasco, oltre ai Cionus e ai Gymnetron c'era anche questo minuscolo ...Curculionidae? Grande circa 1,5mm non riesco a capire cosa sia.
Non si tratta di Curculionidae.....ma neanche di Apionidae E' un bel Nanophydae Da confrontare con Nanophyes helveticus Tournier, 1867 o Dieckmanniellus helveticus (Tournier, 1867), non mi ricordo quale è il genere attuale, devo controllare. Non so cosa ci faccia sul Verbasco!....solitamente dovrebbe trovarsi su Lythrum sp. come la metà delle specie di questa famiglia......l'altra metà stanno sulle Tamerici, tranne pochissime eccezioni.
Forbix Ecco perchè tra le centinaia di piante di Verbasco non ne ho visti altri!!
L'ho trovato in un campo all'interno della palude, dove solitamente seminano granoturco da foraggio. Quest'anno con tutta l'acqua che ha buttato, è ancora per buona parte allagato. Quindi ne approfitto per farci un giro (nella parte asciutta) per cercare Carabidi. Comunque i Lythrum vi crescono nelle loro varie forme, ma cosa ci facesse sul verbasco non ne ho idea.
Certo che se non fosse stato lì non lo avrei visto di sicuro!