|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
159 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 giugno 2013 : 00:49:15
|
Il gasteropode ce l'hanno incollato ... non riesco ad aiutarti ... ma quanto misura il pezzo?
Ermanno |
|
 |
|
|
archimedes
Utente V.I.P.

Inserito il - 21 giugno 2013 : 15:23:37
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Il gasteropode ce l'hanno incollato ... non riesco ad aiutarti ... ma quanto misura il pezzo?
Ermanno
|
Non è evidente che sia stata reincollata, ma essendo un conglomerato sabbioso è possibile che l'abbiano fatto (un po' come fanno gli americani con gli spirifer piritizzati...), mascherando poi la colla con della sabbia del sedimento originale, che peraltro contiene abbondanti frammenti ed anche un altro minigasteropode... (aggiungo foto sotto, alto circa 10mm)
Quanto alle dimensioni, il lamellibranco è circa 35x35mm, mentre il gasteropode ha un diametro massimo di 22mm ed è alto circa 20mm.
Immagine:
65,1 KB Immagine:
92,48 KB |
 |
|
|
modenamax
Utente V.I.P.

Città: Serramazzoni
Prov.: Modena
200 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 giugno 2013 : 18:51:12
|
| così a prima vista più che un lamellibranco mi sembra un Capulus poi voce agli esperti; ad ogni modo ho trovato tempo fa una zona sul versante del torrente Fossa (Fiorano Modenese) vicino al Sasso delle streghe dei fossili inglobati e piritizzati in modo similare ora non so dove li ho messi ma se mi capita posso postarli |
E... se noi non li raccogliamo quanto durano? |
 |
|
|
archimedes
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 giugno 2013 : 22:48:44
|
| Messaggio originario di modenamax:
così a prima vista più che un lamellibranco mi sembra un Capulus poi voce agli esperti; ad ogni modo ho trovato tempo fa una zona sul versante del torrente Fossa (Fiorano Modenese) vicino al Sasso delle streghe dei fossili inglobati e piritizzati in modo similare ora non so dove li ho messi ma se mi capita posso postarli
|
In effetti la forma "uncinata" potrebbe far pensare ad un Capulus, ma mi pare che si tratti di un modello interno, e quindi mi parrebbe plausibile un bivalve, visto che anche ad esempio i glicimerididi all'interno dell'umbone a ben vedere hanno una forma similare... |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net