|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2013 : 23:06:18
|
Non sono d'accordo sulla stima dell'eta: dalle foto si vede una dentatura ormai completa, ... è in fase di crescita solo l'ultimo molare (il terzo); ... questa eruzione dura diversi mesi (a volte qualche anno) ed inizia a due anni. Secondo me l'età dell'animale in questione è sui 30 mesi almeno.
L. |
 |
|
|
botta
Utente Senior

Inserito il - 19 giugno 2013 : 12:32:30
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Non sono d'accordo sulla stima dell'eta: dalle foto si vede una dentatura ormai completa, ... è in fase di crescita solo l'ultimo molare (il terzo); ... questa eruzione dura diversi mesi (a volte qualche anno) ed inizia a due anni. Secondo me l'età dell'animale in questione è sui 30 mesi almeno.
L.
|
Ciao forse mi sbaglio !! io per capire che età potesse avere ho guardato sul libro "Il Cinghiale " di Andrea Marsan e Stefano Mattioli (pag 42) . Ciaoo . |
Davide .
-------------------
Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 20 giugno 2013 : 22:18:22
|
| Messaggio originario di botta: Ciao forse mi sbaglio !! io per capire che età potesse avere ho guardato sul libro "Il Cinghiale " di Andrea Marsan e Stefano Mattioli (pag 42) . Ciaoo .
|
Dove dice che il terzo molare erutta da che mese ... e fino a che mese?
Nel testo "Guida al rilevamento biometrico degli ungulati" di Mattioli S. e De Marinis A.M. (ISPRA 2009) ... viene riportata la comparsa dell'eruzione del terzo premolare a 19-24 mesi, ... l'eruzione poi prosegue sino a circa 36 mesi.
L. |
 |
|
|
botta
Utente Senior

Inserito il - 24 giugno 2013 : 18:37:30
|
| Messaggio originario di botta: Ciao forse mi sbaglio !! io per capire che età potesse avere ho guardato sul libro "Il Cinghiale " di Andrea Marsan e Stefano Mattioli (pag 42) . Ciaoo .
|
Dove dice che il terzo molare erutta da che mese ... e fino a che mese?
Nel testo "Guida al rilevamento biometrico degli ungulati" di Mattioli S. e De Marinis A.M. (ISPRA 2009) ... viene riportata la comparsa dell'eruzione del terzo premolare a 19-24 mesi, ... l'eruzione poi prosegue sino a circa 36 mesi.
L.
|
Ciao Luciano come ti ho detto ho sbagliato perchè ho guardato sul testo che ti ho detto !!
Immagine:
55,32 KB |
Davide .
-------------------
Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 24 giugno 2013 : 22:16:19
|
Accidenti Davide .... sai che mi hai fatto venire un dubbio, ... ho guardato con più attenzione ... e devo ammettere di avere "toppato"  Quello che si vede in crescita è il secondo molare ... non il terzo!  Il cinghiale ha quattro premolari ... e solitamente il primo è quasi invisibile, in questo caso invece è piuttosto evidente! Ti chiedo scusa! A questo punto in effetti l'età che hai detto è verosimile, in quanto l'eruzione del secondo molare si verifica nell'arco di tempo compreso fra il decimo e il diciassettesimo mese di vita.
L. |
 |
|
|
botta
Utente Senior

Inserito il - 26 giugno 2013 : 14:29:42
|
Accidenti Davide .... sai che mi hai fatto venire un dubbio, ... ho guardato con più attenzione ... e devo ammettere di avere "toppato"  Quello che si vede in crescita è il secondo molare ... non il terzo!  Il cinghiale ha quattro premolari ... e solitamente il primo è quasi invisibile, in questo caso invece è piuttosto evidente! Ti chiedo scusa! A questo punto in effetti l'età che hai detto è verosimile, in quanto l'eruzione del secondo molare si verifica nell'arco di tempo compreso fra il decimo e il diciassettesimo mese di vita.
L.
|
Ok, allora stavolta non mi sono sbagliato , ciaoo . Ps : Fammi sapere per quella storia !! Ciao e grazie mille in anticipo !! |
Davide .
-------------------
Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |