testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Cranio di cinghiale .
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2013 : 12:07:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cranio di cinghiale che aveva tra i 9 e i 12 mesi :

Immagine:
Cranio di cinghiale .
270,3 KB

Immagine:
Cranio di cinghiale .
231,2 KB

Immagine:
Cranio di cinghiale .
267,69 KB

Immagine:
Cranio di cinghiale .
274,66 KB

Ciaoo .

Davide .

-------------------

Link

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2013 : 23:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono d'accordo sulla stima dell'eta:
dalle foto si vede una dentatura ormai completa, ... è in fase di crescita solo l'ultimo molare (il terzo); ... questa eruzione dura diversi mesi (a volte qualche anno) ed inizia a due anni.
Secondo me l'età dell'animale in questione è sui 30 mesi almeno.

L.
Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2013 : 12:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Non sono d'accordo sulla stima dell'eta:
dalle foto si vede una dentatura ormai completa, ... è in fase di crescita solo l'ultimo molare (il terzo); ... questa eruzione dura diversi mesi (a volte qualche anno) ed inizia a due anni.
Secondo me l'età dell'animale in questione è sui 30 mesi almeno.

L.

Ciao forse mi sbaglio !! io per capire che età potesse avere ho guardato sul libro "Il Cinghiale " di Andrea Marsan e Stefano Mattioli (pag 42) .
Ciaoo .

Davide .

-------------------

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2013 : 22:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di botta:
Ciao forse mi sbaglio !! io per capire che età potesse avere ho guardato sul libro "Il Cinghiale " di Andrea Marsan e Stefano Mattioli (pag 42) .
Ciaoo .

Dove dice che il terzo molare erutta da che mese ... e fino a che mese?

Nel testo "Guida al rilevamento biometrico degli ungulati" di Mattioli S. e De Marinis A.M. (ISPRA 2009) ... viene riportata la comparsa dell'eruzione del terzo premolare a 19-24 mesi, ... l'eruzione poi prosegue sino a circa 36 mesi.

L.

botta
Utente Senior

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2013 : 18:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di botta:
Ciaoo .

Dove dice che il terzo molare erutta da che mese ... e fino a che mese?

Nel testo "Guida al rilevamento biometrico degli ungulati" di Mattioli S. e De Marinis A.M. (ISPRA 2009) ... viene riportata la comparsa dell'eruzione del terzo premolare a 19-24 mesi, ... l'eruzione poi prosegue sino a circa 36 mesi.

L.

Ciao Luciano come ti ho detto ho sbagliato perchè ho guardato sul testo che ti ho detto !!

Immagine:
Cranio di cinghiale .
55,32 KB

Davide .

-------------------

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2013 : 22:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti Davide .... sai che mi hai fatto venire un dubbio, ... ho guardato con più attenzione ... e devo ammettere di avere "toppato"
Quello che si vede in crescita è il secondo molare ... non il terzo!
Il cinghiale ha quattro premolari ... e solitamente il primo è quasi invisibile, in questo caso invece è piuttosto evidente!
Ti chiedo scusa! A questo punto in effetti l'età che hai detto è verosimile, in quanto l'eruzione del secondo molare si verifica nell'arco di tempo compreso fra il decimo e il diciassettesimo mese di vita.

L.

botta
Utente Senior

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2013 : 14:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Accidenti Davide .... sai che mi hai fatto venire un dubbio, ... ho guardato con più attenzione ... e devo ammettere di avere "toppato"
Quello che si vede in crescita è il secondo molare ... non il terzo!
Il cinghiale ha quattro premolari ... e solitamente il primo è quasi invisibile, in questo caso invece è piuttosto evidente!
Ti chiedo scusa! A questo punto in effetti l'età che hai detto è verosimile, in quanto l'eruzione del secondo molare si verifica nell'arco di tempo compreso fra il decimo e il diciassettesimo mese di vita.

L.

Ok, allora stavolta non mi sono sbagliato , ciaoo .
Ps : Fammi sapere per quella storia !! Ciao e grazie mille in anticipo !!

Davide .

-------------------

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net