testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Per favore aiuto!!! Non capisco che insetti ho in casa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ale12
Utente nuovo

Città: perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2013 : 05:36:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti..mi chiamo Alessandra,sono nuova del forum quindi non so se sto sbagliando qualcosa e se è cosi che dovrei procedere per chiedere il vostro aiuto..in tal caso mi scuso, il fatto è che sto letteralmente impazzendo. è iniziato tutto qualche giorno fa,quando mi sono ritrovata le prime punture..mi sembravano normalissime punture di zanzara (forse lo erano davvero) e quindi non ci ho fatto caso, tra l'altro avevo un esserino poco ronzante, in realtà leggermente diverso dalle zanzare che sono abituata a vedere,che mi girava per la stanza, quindi avevo imputato a lui il tutto.Nei giorni seguenti le punture aumentano e io intanto dell'insettino avevo perso traccia. Ho punture sulle dita, sul palmo della mano,sulle braccia, sul fianco, sulle caviglie, sulle gambe, insomma ovunque e sia sopra che sotto i vestiti. Tra l'altro non mi accorgevo subito delle punture, non prudono tutto il tempo, le "scoprivo" spesso perchè involontariamente sfregavo o grattavo la zona interessata e neanche un secondo dopo vedevo la bolla. Tutt'ora le punture non prudono continuamente, ma solo se sfiorate e in tal caso poco dopo si arrossano. Inizia a crescermi la sensazione di prurito e di tanto in tanto avverto "punture come spilli" nei punti piu disparati e specialmente mi si instaura la perenne sensazione di sentire qualcosa camminarmi addosso. Ora..c'è da dire che io sono altamente fobica e paranoica in merito a insetti. Ne ho un terrore atroce quindi subito mi sono attivata cercando su internet casi simili al mio. Non l'avessi mai fatto, qualsiasi insetto mi sembrava potesse essere il responsabile. Ho, gradualmente, preso in considerazione qualsiasi cosa leggessi, per arrivare ovviamente a non capirci nulla. Le sensazioni si verificano piu spiccatamente quando sono a letto, e quando cerco di mettermi a dormire è un delirio. Ho cambiato le lenzuola, i vestiti, messo tutto a lavare, controllato in ogni angolino nei pressi del letto, del comodino.. senza trovare traccia(premetto che il comodino è in legno e presenta dei buchini tondi, ci sono sempre stati, ho preso casa in affitto a settembre e ho dato per scontato che fossero residui di precedenti problemi ormai trattati e risolti :S ah e non so se serva dirlo: vivo in una mansarda, è leggermente umida, ma non mi pare piu di tanto, e sul soffitto ho travi in legno). Ho anche controllato ogni angolino del mio corpo e non ho mai visto girarmi attorno nessun tipo di animaletto,benchè generalmente in merito a "rilevamento insetti" io abbia un'ottima vista. Fatto sta che la sensazione di "camminamento" e di puntura mi manda al manicomio, non riesco piu a dormire e il giorno non riesco a studiare, sono disperata e in prossimità di un esame,sono diventata ipersensibile e il minimo contatto o movimento di qualcosa (persino dei miei capelli) mi fa sobbalzare... di conseguenza ho provato a convincermi si trattasse di stress e che quelle sensazioni non fossero legate a insetti e spero tanto sia sul serio cosi, anche perchè leggermente mi pareva le sensazioni si attenuassero durante il mio autoconvincimento. Però per paranoia ho continuato a passare scotch su tutte le superfici che mi capitavano a tiro (specialmente sulle lenzuola) nel tentativo di "beccare" qualche possibile indizio in caso di presenze effettive e meditando di spruzzare un qualche insetticida ovunque,ma ignorando quale potesse andar bene. Solo che non sono riuscita in realtà a identificare nulla di concreto, è come se fossi circondata da presenze invisibili e fastidiose! (sempre ammettendo che non stia impazzendo io!) Ho provato a fotografare i miei pezzetti di scotch e ingrandire, visto che ad occhio nudo non vedevo niente e non ho lenti di ingrandimento, però le immagini mi vengono piuttosto sfocate e non riesco comunque a capirci molto, ci sono delle "stranezze" che avevo pensato potessero essere insettini, ma non ne sono sicura perchè essendo iperfobica per me tutto diventa un insetto! persino un puntino nero!! Vi prego avete consigli? Se vi posto quelle immagini potreste guardarle e dirmi se non c'è niente di cui preoccuparmi o se c'è qualche creatura che io non sono in grado di riconoscere? Sono disperata!!! Grazie in anticipo

Modificato da - elleelle in Data 20 novembre 2013 23:33:37

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2013 : 11:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandra

purtroppo senza una foto della creaturina si possono fare solo supposizioni...la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la cimice del letto ma aspettiamo di vedere se qualcuno ha altre ipotesi prima.

In ogni caso cerca di stare tranquilla, è chiaramente fastidioso, come può esserlo una zanzara, ma non è una cosa per cui lasciarsi prendere dal panico. Si sistema.


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2013 : 16:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se in camera c'è molto legno tarlato, potrebbero essere imenotteri Bethylidae, simili a questi:
Link

Puoi leggere anche cosa ci siamo detti in questa discussione:


Link

luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net