testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Haminoidae da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2013 : 18:20:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
trovo diverse di queste conchigliette in certo detrito proveniente dalla costa campana, più che altro sabbia con diverse specie, piuttosto levigate. Qui ho qualche dubbio dato che la striatura spirale è appena evidente. Sarei propenso per Atys jeffreysi?! Esemplari lunghi circa 1.4 mm, ma nel gruppetto selezionato ve n'è qualcheduno sui 2 mm e più. Un altro dubbio circa l'appartenenza alla specie su detta, è che tutti questi esemplari li ho trovati spiaggiati tra la sabbia del litorale e dato che la specie è conosciuta per discrete profondità, questo aumenta i miei dubbi, ma ormai sappiamo che i movimenti delle correnti del mare rendono possibile anche spiaggiamenti di specie di profondità:
Nella speranza di un vostro parere circa l'identità di queste piccoline vi saluto,
Flavio
Immagine:
70,49 KB

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11354 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2013 : 23:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao flavio, prova a confrontarle con Cylichnina umbilicata

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2013 : 11:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo ,
in rete vi sono diverse foto di ambo le specie citate, ma vi è una gran confusione circa la vera identità dei vari esemplari presentati. Gli esemplari su esposti, li ho scelti tra una 20°, i quali nel complesso presentano la stessa volumetria, ma che si differenziano per assenza di strie spirali ed assiali oppure per la presenza di sole strie assiali. Esporrò a seguito uno di questi esemplari con sole strie assiali, che mi pare corrisponda molto bene alla specie Cylichnina umbilicata, il confronto tra quest'ultimo citato ed i due su esposti potrebbe essere utile. Mi pare comunque che anche Cylichnina umbilicata disponga di strie spirali, meno evidenti di quelle di Atys jeffreysi. Forse Atys jeffreysi, molto simile a Cylichnina umbilicata, si differenzia da quest'ultima per il su detto particolare, una striatura spirale più evidente?? Vedendo a confronto gli esemplari esposti in questo post, mi pare che il 1° esposto, presenti delle strie assiali e spirali che come entità sono molto simili, forse ammesso che l'esemplare corrisponda alla specie Cylichnina umbilicata e che l'azione abrasiva della sabbia dove ha spiaggiato non lo abbia alterato tanto, ciò vuol dire che in ambito a questa specie c'è una discreta variabilità nella sua scultura.
Un saluto-Flavio
Immagine:
31,19 KB
Immagine:
30,85 KB

Modificato da - Muricopsis in data 15 giugno 2013 12:04:47
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net