|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11354 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2013 : 23:15:55
|
| ciao flavio, prova a confrontarle con Cylichnina umbilicata |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2013 : 11:00:51
|
Ciao Angelo , in rete vi sono diverse foto di ambo le specie citate, ma vi è una gran confusione circa la vera identità dei vari esemplari presentati. Gli esemplari su esposti, li ho scelti tra una 20°, i quali nel complesso presentano la stessa volumetria, ma che si differenziano per assenza di strie spirali ed assiali oppure per la presenza di sole strie assiali. Esporrò a seguito uno di questi esemplari con sole strie assiali, che mi pare corrisponda molto bene alla specie Cylichnina umbilicata, il confronto tra quest'ultimo citato ed i due su esposti potrebbe essere utile. Mi pare comunque che anche Cylichnina umbilicata disponga di strie spirali, meno evidenti di quelle di Atys jeffreysi. Forse Atys jeffreysi, molto simile a Cylichnina umbilicata, si differenzia da quest'ultima per il su detto particolare, una striatura spirale più evidente?? Vedendo a confronto gli esemplari esposti in questo post, mi pare che il 1° esposto, presenti delle strie assiali e spirali che come entità sono molto simili, forse ammesso che l'esemplare corrisponda alla specie Cylichnina umbilicata e che l'azione abrasiva della sabbia dove ha spiaggiato non lo abbia alterato tanto, ciò vuol dire che in ambito a questa specie c'è una discreta variabilità nella sua scultura. Un saluto-Flavio Immagine:
31,19 KB Immagine:
30,85 KB |
|
Modificato da - Muricopsis in data 15 giugno 2013 12:04:47 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |