testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Larva di formicaleone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2013 : 23:41:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

12/6/2013 Marina Romea

Durante una breve passeggiata abbiamo notato su un sentiero sabbioso tutta una serie di bei imbuti da formicaleone
Stuzzicando una larva con un filo d'erba, è venuta allo scoperto, schizzando sabbia a tutto andare...
Immagine:
Larva di formicaleone
154,73 KB

Poi si è di nuovo sotterrata, lasciando intravvedere solo le tenaglie

Immagine:
Larva di formicaleone
159,9 KB

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2013 : 23:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto non abbiamo resistito
ecco il proprietario della trappola:

Immagine:
Larva di formicaleone
116,01 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2013 : 23:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riappoggiando la larva sul terreno, ci ha concesso qualche altro scatto.
Immagine:
Larva di formicaleone
190,97 KB

Poi con dei movimenti all'indietro si è infossata leggermente e durante una nostra disattenzione di pochi secondi è "magicamente" sparita

E' possibile identificare la specie o almeno il genere?
(Ho dato un occhiata in galleria, ma non oserei azzardare nessuna ipotesi )
Grazie per un vostro aiuto

Franziska

P.S. Ho delle altre foto, se serve qualche particolare per l'identificazione posso provare di fare dei crop...


Modificato da - Mammut in data 12 giugno 2013 23:52:45
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2013 : 09:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franziska,
difficile dire con certezza di cosa s tratti, probabilmente Davide (Dilar) o Roberto (Hemerobius) possono dirtelo.

Io suggerisco Myrmeleon sp. inconspicuus Rambur, 1842, ma prendi la mia ipotesi solo come indicazione e aspetta i veri esperti

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2013 : 09:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà dalla foto non sarebbe quasi possibile esserne certi, i caratteri diagnostici sono nella parte inferiore (disegno della faccia inferiore del capo e soprattutto disposizione delle setole negli ultimi sterniti), comunque vista la località ha ragione Claudio al 99,9999999999999999999999999%.
Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2013 : 19:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per un momento, leggendo il titolo, ho creduto che Franziska avesse trovato anche questa nel terrazzo di casa sua ......
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2013 : 00:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Claudio e Roberto!!! Quindi quest'estate dovrò andare alla ricerca dell'adulto di Myrmeleon inconspicuus ... A dedurre dal numero di imbuti che abbiamo visto, ce ne dovrebbero essere diversi in giro.
Claudio ho visto il tuo reportage su FEI - bellissimo!

Messaggio originario di elleelle:

Per un momento, leggendo il titolo, ho creduto che Franziska avesse trovato anche questa nel terrazzo di casa sua ......
luigi

- però, mi fai venire un'idea, potrei provare di preparare un angolo con terreno sabbioso...

Giusto per completare, posto un crop mooolto spinto dell'unica foto dove si intravvedono le setole degli ultimi tergiti (dubito che sia molto d'aiuto , ma intanto lo 0,0000000000000000000000001% di incertezza credo poter accettare
Immagine:
Larva di formicaleone
44,34 KB

Ancora grazie a tutti

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2013 : 07:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace ma non sono caratteri da "intravvedere". Quello meglio visibile "al volo" è il disegno della parte inferiore del capo, ma certo non è facile fotografarlo.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2013 : 17:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto . Una prossima volta sicuramente tenterò di documentare la parte inferiore del capo ;-)

Franziska

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net