|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Mat88
Utente nuovo
Città: Trieste
17 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
franco
Utente Senior

Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
784 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 14:09:01
|
Ciao Mat88,
ovviamente sono sempre io...
come ti ho risposto via email, ci vediamo al mio ritorno dalla Spagna.
Scorrendo le vecchie discussioni, riuscirai a imparare qualcosa
giusto per cominciare
nel corso dell'estate cercheremo di organizzare qualche seminario
visto che quello sul monte Baldo è andato quasi deserto
Poi, alla prossima primavera, salvo causa di forze maggiori,
è prevista una escursione tra Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria
Verso dicembre avrò i dati e le possibili sistemazioni logistiche
Infine, una escursione in provincia di Varese e
una in provincia di Cuneo
dopodichè vedremo con i gruppi AMB interessati a questa materia
cosa potremo fare
------------------------------------------------------- 1) Puoi tentare una coltura in camera umida con qualsiasi materiale organico ma se raccogli lo strato superficiale della scorza del caco monumentale in orto botanico e lo metti in ammollo in H2O su due dischi da 90mm carta da filtro grezza in una Petri 10/100 monouso, a temperatura ambiente otterrai un piccolo plasmodio lilla di Cribraria violacea e uno trasparente lattiginoso di Paradiacheopsis fimbriata _____________________________________________________________
2) esiste una mia chiave dicotomica che dovrebbe avere in pdf Elena quando torno a fine mese la cerco nel mio pc, nell'eventualità che non la trovi Elena. 3) esistono molte monografie, le ultime fatte dal gruppo di Marianne Meyer dell'associazione micologica Dauphine-Savoie in lingua francese Quando ci vediamo ti dò un po' di ppt con tutto ciò che ti serve, per adesso, se è ancora disponibile su questo forum, il ppt sul genere Cribraria, semprechè Danilos e UlCast lo permettano (le foto sono tutte loro), potremmo chiedere a Fox ed agli amministratori di renderlo scaricabile
Chiederei a Danilos, inoltre, di fotografare fondo e coperchio delle scatole smontate e postarle, quà di seguito con un mio sentito ringraziamento
per ora è tutto
|
Franco |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2989 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 14:24:35
|
Per me,con tutto quello che ci insegni caro Franck, non sussistono problemi...  |
|
Modificato da - ul cast in data 11 giugno 2013 14:25:27 |
 |
|
|
franco
Utente Senior

784 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 18:20:31
|
grazie Fabrizio,
come diceva sempre uno dei miei Maestri,
se impari qualcosa da chi investe del tempo per insegnartelo sarai moralmente obbligato a trasmetterlo ad altri non dovrai seguire il Maestro per sempre ma dovrai divulgare e proseguire la sua Opera
|
Franco |
 |
|
|
franco
Utente Senior

784 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 18:22:55
|
questa è la pianta della scatola tipo del mio erbario
Immagine:
7,69 KB |
Franco |
 |
|
|
franco
Utente Senior

784 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 18:39:38
|
Immagine:
42,23 KB |
Franco |
 |
|
|
danilos
Utente Senior

Città: Verona
Regione: Veneto
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 19:31:40
|
ciao ragazzi benvenuto Mat88 anche per me non c'è nessun problema,prendi quello che ti serve. Franco mi ai battuto sul tempo stavo per postarle anchio le scatole, ne posto un'altra come esempio
vedi Mat nella scatola ho messo un campione fresco di Metatrichia vesparium, ma per fare la micro di spore e ecc. si deve essicare e far uscire il capillizio, ma l'essicazione non deve essere violenta e veloce, perciò il campione della scatola lo rimesso in una scatola di plastica coperta con uno scottex, come esempio ti mando il link di un bel post di ul cast (e spero che non me ne voglia, non sono riuscito a trovare il mio post) Link

Immagine:
50,88 KB |
Danilo |
Modificato da - danilos in data 11 giugno 2013 19:48:29 |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2989 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 22:36:35
|
Immagine:
172,22 KB
I miei campioni li sistemo in scatole di varie dimensioni composte da tre parti; la prima ,quella che reca i dati sul contenuto, la ricavo per lo più ritagliando per la lunghezza che mi occorre ad esempio la confezione di cartone del dentifricio,quindi avrà due piani e due pareti verticali, senza chiusure. La seconda la costruisco sulle misure della prima,è costituita da un piano,(rimane quindi aperta sopra),e 4 lati verticali ed entra nella prima come in un tunnel. Dentro la seconda dispongo un cartoncino di tre lati, uno che costituisce il piano e due pareti verticali con le misure della seconda; sul piano incollo il Mixomicete. Quest'ultimo cartoncino è quello che può facilmente essere estratto e posto ad esempio sotto lo stereo... Tutte le scatoline finiscono in cassette di legno,(quelle che vengono costruite per le bottiglie di un certo pregio),con un materassino di gommapiuma che a coperchio chiuso le tiene tutte bloccate senza schiacciarle. Naturalmente tengo per comodità un registro sul quale riporto tutti i dati relativi ai vari pezzi conservati nelle cassette. Tutto ciò compare nella foto e il soggetto è la Tubulifera che ho postato ultimamente...  |
|
 |
|
|
Mat88
Utente nuovo
17 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2013 : 21:46:19
|
Ringrazio tutti per l'aiuto e la disponibilità. Questo forum e tutti voi siete un pozzo di sapere . Comunque, volevo approfittare per chieder consiglio sull'acquisto di un microscopio ottico (che magari faccia anche le foto). ne vorrei uno un po' più che scarso e un po' meno che da professionista, insomma, non ho bisogno di un attrezzo di lusso, ma già che faccio la spesa, che almeno non sia un microscopio del lidl da 50 euro. Se qualcuno di voi potesse consigliarmi, vi sarei eternamente grato. Grazie ragazzi |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|