testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Lehmannia sp. da La Maddalena (Sardegna)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2007 : 16:04:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Limacidae Genere: Lehmannia Specie:Lehmannia sp.


Lehmannia
sp. da La Maddalena (Sardegna)


Pierluigi Angioi, La Maddalena, Sassari.






Ciao amici cercherò di farmi vedere più spesso so questo forum ma la connesione lenta mi crea un pò di dificoltà vi posto quet'esemplre per avere la determinazione corretta. Dicembre 2006


Immagine:
Lehmannia sp. da La Maddalena (Sardegna)
158,41 KB

Immagine:
Lehmannia sp. da La Maddalena (Sardegna)
182,94 KB
Grazie Pierlu

Modificato da - Cmb in Data 26 giugno 2013 22:30:44

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2007 : 22:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'anno nuovo commincia gia con le lumacone - spero ch'è cosi tutto l'anno. Mi sembra le tue lumace sono diverso di Limax: si vede le lastre di calcio sotto la pelle.

Cosi è genus Lehmannia (det. Gerhard Falkner). Una specie similare di una altra della Spagna; sicuro endemico per la Sardegna.

Tu le hai preso?

vedi per le Limax ecc.: Link
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2007 : 09:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao cmb no non ne ho preso perche non mi interessano, mi interessa solo determinarle comunque sono molto comuni, se devo fare delle foto patricolari dimmelo che dopo il sei gennaio quando riprendo il lavoro ne procuro un paio.
ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2007 : 12:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua foto è cosi bella e si vede tanta roba di questa Lehmannia sp. adulta:

Il parte bianco in coda:
U = Uterus
G = Ghiandola di proteina

Il parte sotto la lastra:
C = Cuore
R = Reni


Lehmannia sp. da La Maddalena (Sardegna)
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2007 : 21:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Clemens ti posto un altra foto
Ciao Pierlu

Immagine:
Lehmannia sp. da La Maddalena (Sardegna)
96,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gianbattista Nardi
Utente Junior

Città: Rezzato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2007 : 12:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici,

analizzando le fotografie di questa limaccia, ho avuto la netta sensazione di trovarmi di fronte a un Deroceras e non una Lehmannia!
Ecco come sono arrivato a questa conclusione:
1) dorso quasi privo di carena: in Lehmannia è visibile la carena dalla "coda" sino a metà dorso (o anche fino a 2/3 dello spazio compreso tra coda e mantello); in questa foto si intravede la carena solo sull'ultimo tratto del retro, come in Deroceras appunto;
2) colore uniforme: tutte le Lehmannie italiane hanno strie/screziature sul dorso e sui fianchi (almeno questo mi risulta da tutti i materiali che ho studiato fino ad oggi);
3) il corpo sembra ricoperto da mamellonature grosse e flaccide (come avviene in Deroceras); in Lehmannia l'epiderma è più rigido e spesso, come nei Limax.
In quanto alla specie, potrei azzardare l'ipotesi che si tratti di Deroceras panormitanum ma, come sempre, solo l'analisi anatomica (tratto genitale) potrebbe chiarire di che entità si tratta.

Buon 2007 a tutti gli amici del forum,
Gianbattista
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 11:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho parlato con Gerhard Falkner e mi ha detto che ci sono troppo caratteristici e la lumaca è sicuro Lehmannia sp. - ma ci serve l'animale vive per determinare la specie.
Torna all'inizio della Pagina

Gianbattista Nardi
Utente Junior

Città: Rezzato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 14:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Clemens,

se il famoso Falkner ritiene che si tratta di Lehmannia sp., senz'altro ha ragione, e non sarò certo io a contraddirlo.
Comunque, l'unico modo per stabilire di che limaccia si tratta, è quello di farne l'anatomia: allora potremmo essere certi della famiglia, genere e specie di appartenenza!
Un caro saluto.
Gianbattista
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net