testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Auguri a tutti ! ...per la prima volta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

step
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


55 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 dicembre 2006 : 23:17:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Hygrophoraceae Genere: Hygrophorus Specie:Hygrophorus leporinus
Ciao a tutti del forum, e' un po' che Vi leggo, ma solo ora mi sono deciso a postare qualcosa. Sono davvero alle prime armi, ma molto appassionato.
Nel corso di una disillusa passaggiata nel bosco di Manziana (RM),oggi ho trovato questo che allego. Sotto quercia, esemplare isolato, odore fungino non particolare, gambo curvo, lamelle adnate e fragili, cappello conico leggermente umbonato.
Voi cosa dite ???
Grazie e tanti auguri di buon anno.

Immagine:
Auguri a tutti ! ...per la prima volta
197,55 KB
Stefano

Modificato da - Andrea in Data 02 marzo 2008 15:29:29

step
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


55 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 dicembre 2006 : 23:20:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto da sotto

Immagine:
Auguri a tutti ! ...per la prima volta
252,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 dicembre 2006 : 23:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
innanzitutto benvenuto nel forum; per quanto riguarda l'esemplare da te presentato direi che è un Hygrophorus nemoreus, che quest'anno sembra particolarmente presente e abbondante nei querceti-cerreti dell' Italia centrale tirrenica, è un sosia di bosco del suo "cugino" Hygrophorus (Camarophyllus)pratensis, che cresce nei prati-pascoli montani o alto collinari da metà autunno fino ai primi geli,
un cordiale saluto, Ennio.
Torna all'inizio della Pagina

step
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


55 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 dicembre 2006 : 23:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Moltissime grazie Ennio ed auguri!!
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2006 : 11:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
benvenuto sul forum.

Per Ennio: con quel colore di lamelle penseri di più a Hygrophorus leporinus, ma sarebbe interessante sapere che odore ha perchè, come sai, H. nemoreus ha odore di angura che richiama la farina, mentre H. leporinus ha odore fungino come di Lepista nuda ma non farinaceo.

Ciao e buon anno a tutti
Pierluigi




———————————————————————————————————
L’esperienza non alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.
Oscar Wilde

Modificato da - Pierluigi in data 31 dicembre 2006 12:00:35
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2006 : 12:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Step , ... AUGURI e BENVENUTO in NM

ma sarebbe interessante sapere che odore ha


odore fungino non particolare


X Pierluigi ... è stato detto ha l'inizio ...

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2006 : 13:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Stefano,
grazie per esserti affacciato a condividere la tua passione. Ti auguro ti trovare piacevole e soddisfacente questo modo di scambiare esperienze ed arricchirci tutti un po' di più.

Felice Anno Nuovo,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

step
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


55 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 dicembre 2006 : 13:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo l'odore fungino e non farinaceo.
Ciao Andrea (credo proprio che noi ci siamo conosciuti alla mostra a Roma sem. di S.Sisto)
Grazie a tutti e Buon Anno
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 dicembre 2006 : 15:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao step
un benvenuto al forum da chi come te si affacciato a questa finestra da pochissimo tempo, la mia sensazione è di essere tra amici che condividono una passione comune e che ci arricchisce di giorno in giorno.


salutoni a tutti e BUON 2007


giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2006 : 15:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
UN augurio di ben arrivato forse sei l'ultimo dell'anno ....dai che nel 2007
sarai il primo ... Visto che da voi non finisce la stagione provaci ancora .
di nuovo auguri
ciao

DRAKE
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 dicembre 2006 : 16:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per Stefano e Pierluigi,
H. nemoreus e H. Leporinus sono due funghi molto somiglinti che condividono anche lo stesso habitat e a volte macroscopicamente difficilmente distinguibili tra loro.
Come giustamente dice Pierluigi(amico di vecchia data) H. nemoreus ha un +/- marcato odore e sapore di farina fresca, mentre H. leporinus ha odore fungino.
Inoltre H. nemoreus viene da alcuni autori considerato nel sottogenere Limacium (nonostante sia asciutto)e H. leporinus nel sottogenere Camarophyllus per la trama irregolare delle lamelle, questo a conferma della vicinanza delle due specie.
Vi allego una foto di una mia raccolta di H.leporinus effettuata in Abruzzo, zona del Sirente, in bosco querciofilo misto, ottobre 2002

Immagine:
Auguri a tutti ! ...per la prima volta
224,83 KB.
Buon anno a tutti e due,
Ennio.
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2006 : 17:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario,
penso sia l'ultimo mio post per il 2006, poi vado a divertirmi.
Chiedo scusa, ma nella fretta non ho letto bene cosa ha scritto Stefano, ora rileggendo che l'odore è fungino confermo Hygrophrus leporinus.

Di nuovo Buan Anno a tutti
Pierluigi




———————————————————————————————————
L’esperienza non alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.
Oscar Wilde

Modificato da - Pierluigi in data 31 dicembre 2006 17:55:18
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 gennaio 2007 : 14:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pierluigi:

Ciao Mario,
penso sia l'ultimo mio post per il 2006, poi vado a divertirmi.
Chiedo scusa, ma nella fretta non ho letto bene cosa ha scritto Stefano, ora rileggendo che l'odore è fungino confermo Hygrophrus leporinus.

Di nuovo Buan Anno a tutti
Pierluigi


Ciao Pierluigi,
questa volta penso che hai visto giusto tu, forse mi sono espresso troppo in fretta,
ciao Ennio.



———————————————————————————————————
L’esperienza non alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.
Oscar Wilde

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net